Cambio residenza in tempo reale

Dal 9 maggio 2012 e’ in vigore la nuova disciplina del procedimento di iscrizione e variazione anagrafica.
L’iscrizione anagrafica e il cambio di abitazione sono effettuati entro due giorni lavorativi dalla presentazione
La dichiarazione puo’ essere inoltrata a mezzo di:
– presentazione diretta all’Ufficio Anagrafe (in orario di apertura al pubblico).
– presentazione all’Ufficio Protocollo;
– raccomandata all’indirizzo: Comune di Roccapiemonte – Ufficio Anagrafe, P.zza Zanardelli 3, 84086 ROCCAPIEMONTE (SA)
– Fax: 081-936329
– Posta elettronica:servizi.demografici@comune.roccapiemonte.sa.it
– Posta elettronica certificata: settore.demografici.roccapiemonte@asmepec.itLa dichiarazione dovra’ contenere, a pena di irricevibilita’ di tutti i dati obbligatori previsti dall’apposito modello. Alla dichiarazione va allegata copia del documento d’identita’ A seguito dell’iscrizione o del cambio di abitazione, la Polizia Municipale verificherà corrispondenza al vero della dichiarazione resa. Trascorsi 45 giorni senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione (o variazione) si intende confermata.L’accertamento negativo comporta la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione con ripristino della situazione anagrafica precedente. La dichiarazione non veritiera, inoltre, acquista rilievo penale e viene segnalata alla polizia giudiziaria e alle autorita’ di pubblica sicurezza (artt. 75 e 76 del DPR 445/2000).I cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari, oltre alla dichiarazione, dovranno allegare la documentazione indicata nell’Allegato A o nell’Allegato B.

Allegato A

Allegato B

Dichiarazione di trasferimento di residenza estera

Dichiarazione di residenza