Rassegna stampa

lunedì 14 ottobre 2019

VERTENZA CON CONSORZIO DI BACINO: IL COMUNE DI ROCCAPIEMONTE RISPARMIA OLTRE 350 MILA EURO
sindaco-pagano-nuovo-ok-agosto-19-2.jpg (1 Bytes)

Oltre 350 mila euro risparmiati dal Comune di Roccapiemonte, che avrebbero gravato sulle tasche dei cittadini. La Corte di Appello di Salerno ha infatti emesso la sentenza relativa alla vertenza tra Comune di Roccapiemonte e Consorzio di Bacino Sa1. Una vertenza che trae origine da un ricorso per decreto ingiuntivo proposto dal Consorzio per una cifra di un milione e duecentomila euro relativa a fatture scadute e rimaste impagate.

Il legale incaricato dal Comune di Roccapiemonte, Gaetano Maiorino, avverso all’atto ingiuntivo, ha proposto opposizione in quanto, parte della somma, pari ad oltre 820 mila euro, risultava dovuta, mentre alcune fatture sono state oggetto di contestazione. Dopo la sentenza di primo grado avversa, il Comune ha proposto appello, ed i Giudici, tenuto conto della validità delle eccezioni mosse, hanno ritenuto di sospendere parzialmente la sentenza di primo grado con riferimento alle somme che erano state oggetto di contestazione. Successivamente è stata raggiunta una transazione con il Consorzio, relativa alla sola sorte capitale con esclusione degli interessi, e già integralmente onorata dall’Ente. La sentenza emessa dalla Corte d’Appello ha riformato quella di primo grado, ritenendo fondate le eccezioni avanzate dal Comune di Roccapiemonte, ed ha accolto le istanze dell’Ente che sarà tenuto a pagare soltanto una delle fatture inevase pari a circa 35 mila euro più spese legali, con un risparmio totale rispetto alla cifra iniziale di circa trecentocinquantamila euro. “Siamo soddisfatti per l’andamento e la conclusione di questa vertenza, che pendeva come una spada di Damocle sulle casse comunali del Comune e su quelle delle famiglie di Roccapiemonte. Un ringraziamento va all’avvocato che si è occupato della vicenda ed ha raggiunto il risultato positivo” ha dichiarato il Sindaco Carmine Pagano.

 

14 ottobre 2019

Ufficio Staff Comunicazione
Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

 

 

venerdì 11 ottobre 2019

ESPOSIZIONE A GAS RADON: AVVISO DELL’ASSESSORE FABBRICATORE
roberto-fabbricatore-ass..jpg (1 Bytes)

Il Sindaco Carmine Pagano e l’Assessore al Commercio Roberto Fabbricatore, in relazione alla nuova legge regionale n.13/2019 riguardante le “norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas radon in ambiente confinato chiuso” e che ha definito le misurazioni obbligatorie, per la tutela della salute dei cittadini, rispetto alla esposizione da radiazioni derivanti da sorgenti naturali e attività dei radionuclidi di matrice ambientale, invita tutti gli esercenti di attività aperte al pubblico a provvedere all’avvio delle misurazioni del livello di concentrazione delle attività di gas radon da svolgere in due integrazioni semestrali annue suddivise in primavera – estate e autunno – inverno. Gli esiti dei controlli dovranno poi essere trasmessi al Comune di Roccapiemonte e all’Arpa Campania della Asl, entro un mese dalla conclusione del rilevamento. “E’ una nuova disposizione cui le categorie di riferimento debbono rispondere in via obbligatoria. Auspichiamo che i rilievi giungano nel più breve tempo possibile” ha dichiarato l’Assessore al Commercio Roberto Fabbricatore. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere agli Uffici Comunali.

CONTINUANO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL VERDE CITTADINO
pulizia-via-beneficio-canalone-casali-roccapiemonte.jpg (1 Bytes)

Il Sindaco Carmine Pagano, il vice Sindaco Alfonso Trezza e il Consigliere Comunale delegato alla manutenzione ordinaria Luigi Lanzara, comunicano che nella giornata odierna sono stati effettuati dagli operai della Ditta Sma interventi di riqualificazione del verde pubblico alla frazione Casali ed in particolare in via Beneficio (zona Canalone) rispondendo così alle sollecitazioni che erano giunte dai cittadini del posto. “Continuiamo ad operare su tutto il territorio comunale per renderlo sempre più vivibile e godibile, anche sotto l’aspetto estetico. Non sempre la macchina burocratica ci permette di velocizzare i tempi per gli interventi. Siamo però convinti che con la collaborazione di tutti, con un pizzico di pazienza, si potranno effettuare quei cambiamenti in positivo che i cittadini ci chiedono” hanno dichiarato il Sindaco Pagano e il Consigliere Lanzara.

In allegato le foto

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

giovedì 10 ottobre 2019

INCONTRO ACQUA PUBBLICA: LA TESTIMONIANZA DEL SINDACO PAGANO
sindaco-a-siano-per-acqua-pubblica.jpg (1 Bytes)

INCONTRO ACQUA PUBBLICA: LA TESTIMONIANZA DEL SINDACO PAGANO

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano e’ intervenuto ad un incontro organizzato dal Comitato cittadino Acqua Pubblica di Siano, che si e’ tenuto presso l’Aula Consiliare del Comune guidato dal Sindaco Marchese.
Presenti, tra gli altri, referenti dei Comitati a difesa dell’acqua pubblica di altre citta’ del territorio. Il Sindaco Pagano e’ stato invitato per portare una testimonianza rispetto all’impegno assiduo del Comune di Roccapiemonte sulla tematica “acqua bene comune e pubblico” e perche’ in prima linea contro la privatizzazione. “Il nostro Comune e’ da sempre No Gori, cioe’ si e’ difeso a spada tratta dal passaggio al privato, una battaglia che prosegue ancora oggi, con la guardia che rimane comunque alta. Continuiamo invece ad investire come Ente sul nostro acquedotto comunale, tanto che pochi mesi fa e’ stato attivato un terzo pozzo per migliorare il servizio idrico in citta’. Come Sindaco e, prima ancora come cittadino di Roccapiemonte, proseguiremo nella nostra battaglia insieme ai Comitati e a tutti i rocchesi” ha dichiarato il Sindaco Carmine Pagano.

Ufficio Staff Comunicazione
Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE
daniemma-terrone2.jpg (1 Bytes)

IL COMUNE DI ROCCAPIEMONTE ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE

L’Amministrazione Comunale di Roccapiemonte guidata dal Sindaco Carmine Pagano aderisce domani giovedi’ 10 ottobre 2019 alla Giornata
Giovedi Mondiale della Salute Mentale.
A sostenere l’iniziativa in particolare Daniemma Terrone, Assessore alle Politiche Sanitarie che, insieme al Sindaco Pagano, ha cosi’ commentato: “E’ giusto fare una riflessione sul tema della salute mentale, a volte sottaciuto o non preso in considerazione per vergogna, per retaggi culturali. La palestra e’ nel nostro cervello, la nostra mente è sicuramente il motore del benessere di tutto il corpo. Certe figure di supporto come gli psicologi, psichiatri, terapeuti, dovrebbero essere previsti tra i medici di base, perché molto spesso anche il semplice aprirsi, esternare una paura, una preoccupazione ma avendo a che fare con la professionalità giusta, può cambiare le sorti di una persona, evitare che cada in circoli viziosi, abusi di farmaci o altre sostanze pericolose. E’ una giornata importante perche’ la malattia mentale può riguardare tutti. Bisogna parlarne, senza vergogna, senza imbarazzi”.

giovedì 3 ottobre 2019

INTERVENTI DI PULIZIA IN ZONA S.MARIA DI LORETO
lavori-sma-santa-maria-loreto2.jpg (1 Bytes)

Il Sindaco Carmine Pagano, il vice Sindaco Alfonso Trezza ed il consigliere comunale delegato alla manutenzione ordinaria Luigi Lanzara, comunica che nella giornata di ieri è stato aperto il primo cantiere della ditta Sma per effettuare interventi di pulizia in zona eremo Santa Maria di Loreto. Gli operai hanno effettuato lavori su tutti i tornanti. Già in queste ore sono stati aperti i restanti cantieri nell’area dell’acquedotto comunale e della pineta. Gli interventi sono mirati nell’ottica di una completa riqualificazione delle zone collinari e montane della città di Roccapiemonte e già programmate dall’Amministrazione Comunale di concerto con i vertici della Sma.

3 settembre 2019

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

mercoledì 2 ottobre 2019

FESTA DEI NONNI 2019
festa-dei-nonni-2019.jpg (1 Bytes)

FESTA DEI NONNI 2019

Questo è il giorno che la chiesa dedica agli Angeli Custodi e si celebra anche la Festa dei Nonni. Un giorno quindi ancor più speciale perché i Nonni sono i custodi che proteggono e sostengono le famiglie di oggi. L’Amministrazione Comunale di Roccapiemonte, ricordando di essere sempre in prima linea per le esigenze e i bisogni delle persone della cosiddetta “fascia della terza età”, vuole sottolineare l’importanza della figura dei Nonni nella società odierna anche attraverso questo semplice ma significativo messaggio .

Ecco il commento del Sindaco Carmine Pagano: “Da pochi mesi sono diventato Nonno ed è una straordinaria emozione, una sensazione indescrivibile. Sono felice che nelle scuole della nostra città, oggi, sia stato festeggiato questo momento di gioia. E’ la dimostrazione della sensibilità di tutti noi verso chi, con l’affetto e la disponibilità quotidiana, è sempre al fianco dei nostri bambini e pronto a dare un contributo non indifferente ai genitori. I Nonni sono un risorsa eccezionale, hanno motori e cuori sempre accesi. A loro va la mia personale gratitudine per tutto ciò che fanno”.

venerdì 27 settembre 2019

OPERAZIONE TRIBUTI ACQUA: OLTRE 40 MILA DI EURO RECUPERATI DALL’AMMINISTRAZIONE PAGANO
sindaco-roccapiemonte-carmine-pagano-e-daniemma-terrone.jpg (1 Bytes)

Il Sindaco Carmine Pagano e l’Assessore al bilancio, finanze, programmazione economica e tributi Daniemma Terrone, comunicano che, dopo un incessante lavoro realizzato insieme al responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale Mario Ferrante, l’Ufficio Tributi retto dalla responsabile Roberta Trezza, gli impiegati Sabato Pannullo e Michele Mauro, gli operai idraulici dell’Ente Alfonso Carpentieri e Antonio Palumbo nonche’ gli agenti di Polizia Municipale guidati dal Comandante Lamanna, si sono concluse le attivita’ per il recupero dei crediti che il Comune di Roccapiemonte vantava nei confronti delle utenze non domestiche per il pagamento dei tributi per l’acqua nel periodo 2013/2018. Molte delle posizioni trattate infatti risultavano morose addirittura dall’anno 2013. Si tratta di costi riferiti a consumi effettivi, di esercizi commerciali (bar, ristoranti, etc.).
“Non e’ stato un intervento facile e neanche l’azione che politicamente ci si aspetta da una nuova amministrazione, ma era una operazione necessaria. Ad oggi restano poco piu’ di mille euro da acquisire, a fronte degli oltre 40 mila euro recuperati” ha dichiarato l’Assessore Terrone. Va precisato che la somma non recuperata afferisce ad un esercizio commerciale da lungo tempo chiuso. “E’ nostra intenzione recuperare fino all’ultimo centesimo. È stata una vera mobilitazione, ma una battaglia che meritava di essere combattuta e che alla fine e’ stata vinta. Una operazione fruttuosa effettuata applicando, oltre che l’art. 18 del nostro regolamento comunale sull’acqua pubblica e potabile, tanta buona volontà ed inflessibilità.
E’ stata soprattutto un’azione di dialogo con i commercianti, che hanno capito che il nostro motto puo’ essere vincente e cioe’ quello del pagare tutti per pagare meno” ha concluso l’Assessore Terrone.
“E’ stato premiato l’efficiente lavoro portato avanti dalla maggioranza di governo locale in collaborazione con i responsabili degli uffici. Avevamo fissato un preciso indirizzo politico, condiviso con atto di giunta sin dall’avvio della nostra attivita’ amministrativa. Un plauso all’Assessore Terrone e a tutti coloro hanno fornito il proprio supporto per raggiungere l’obiettivo. Approfitto per anticipare che l’Amministrazione, attraverso una societa’ di settore, iniziera’ a breve anche ad un intervento per effettuare il recupero dei crediti dell’Ente rispetto al pagamento della tassa per i rifiuti” ha affermato il Sindaco Carmine Pagano.

Ufficio Staff Comunicazione
Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

martedì 24 settembre 2019

UNITI CONTRO L’INQUINAMENTO: IL PRIMO CITTADINO DI ROCCAPIEMONTE CARMINE PAGANO AL TAVOLO DEI SINDACI TENUTOSI A SCAFATI
sindaci-riuniti-a-scafati.jpg (1 Bytes)

L’istituzione di un tavolo permanente per discutere dei problemi legati alle tematiche ambientali, la richiesta di una riunione in Regione Campania e dell’impegno urgente da parte del Ministero dell’Ambiente al fine di affrontare con decisione l’annosa questione dell’inquinamento, della bonifica e della messa in sicurezza dei corsi d’acqua che attraversano il territorio a nord della Provincia di Salerno. Queste le risultanze emerse dal confronto tra Sindaci, convocati stamattina dal primo cittadino di Scafati Cristoforo Salvati e tenutosi a palazzo Mayer, al quale hanno partecipato il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano e l’Assessore Annabella Ferrentino. Presenti altri primi Sindaci (San Marzano, Mercato San Severino, Nocera Superiore) e/o delegati delle varie amministrazioni comunali del territorio.

“Ogni rappresentante comunale ha esposto le problematiche ambientali esistenti nella propria città. Dalla situazione delle reti fognarie, agli scarichi illegali nei torrenti e canali del fiume Sarno, dalla necessità della bonifica del Sarno e dei suoi affluenti, alla messa in sicurezza degli argini. Non si può arrivare ad una soluzione senza un lavoro sinergico e una richiesta di intervento urgente al Governo e alla Regione Campania, organi maggiormente deputati ad assumere decisioni determinanti per la salvaguardia ambientale delle nostre comunità. Molti di noi infatti si chiedono quali risposte dare ai cittadini quando questi ci pongono domande sui problemi causati dall’inquinamento. E’ l’ora di stare insieme e lavorare uniti per ottenere queste risposte dalla Regione e dal Ministro all’Ambiente” ha detto il Sindaco Pagano.

Al termine dell’incontro, è stato deciso di indire incontri periodici per fare il punto della situazione ed è stato già chiesta una riunione a Fulvio Bonavitacola, vice presidente della Regione Campania nonché Assessore Regionale all’ambiente, che dovrebbe tenersi a Napoli il prossimo 4 ottobre. “Dobbiamo sensibilizzare sempre di più le persone su questi scottanti temi che si trascinano da anni. Cittadini e Amministratori debbono essere uniti per portare avanti questa battaglia e riuscire a ricevere risposte e fatti concreti dagli organi competenti in materia” ha concluso il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano.

lunedì 16 settembre 2019

STOP ALLAGAMENTI: LAVORI AL COLLETTORE
collettore-rocca-pulizia-2.jpg (1 Bytes)

Grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale e alla sinergia con il Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno, sono stati realizzati interventi di bonifica e pulizia generale al Collettore di Roccapiemonte, alle spalle di via Galdieri, lavori di ripristino della funzionalità idraulica che permetteranno di attutire il fenomeno degli allagamenti. Il canale è stato completamente ripulito e durante le operazioni erano presenti anche il Sindaco Carmine Pagano e il Consigliere Comunale Sabato Grimaldi. Gli interventi degli operai del Consorzio sono stati effettuati sotto la supervisione del responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale Mario Ferrante.

foto1

foto2

OPEN DAY ASILO NIDO COMUNALE
asilo-comunale-rocca1.jpg (1 Bytes)

Si è tenuto l’Open Day dell’Asilo Nido Comunale “Giovanni Paolo II” ubicato nella struttura di via Siniscalchi. A presenziare all’avvenimento, tra gli altri, il Sindaco Carmine Pagano e il consigliere comunale delegato alle politiche sociali Valeria Pagano. Il primo cittadino, a margine di questa giornata di festa, ha annunciato che sarà posto massimo impegno affinché si possa riuscire a rivedere i costi per il servizio, immaginando iniziative volte a limitarli. Va però anche sottolineato che tutti gli utenti interessati ad iscrivere i propri bimbi all’Asilo Nido possono richiedere il bonus Inps di 137 euro mensili.

foto2

foto1

mercoledì 11 settembre 2019

RUBATI CAVI DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE
pali-luce-roccapiemonte-via-san-pasquale1.jpg (1 Bytes)

RUBATI CAVI DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Sindaco Carmine Pagano: “Abbiamo denunciato il fatto. Continueremo a lottare contro chi vuole il male di Roccapiemonte”

Soltanto qualche mese fa, e dopo anni di attesa da parte degli utenti, il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano, dopo l’assiduo impegno portato avanti dal responsabile dell’Ufficio Tecnico Mario Ferrante e dai consiglieri comunali delegati alla manutenzione Sabato Grimaldi e Luigi Lanzara, aveva inaugurato il nuovo impianto di pubblica illuminazione in località Codola – San Pasquale, da sempre rimasta al buio. Purtroppo, stamattina è stato segnalato il furto di un cavo fondamentale per l’accensione di alcuni dei pali della luce presenti in quella zona che, per vari tratti, non sarà illuminata per il periodo necessario ad eseguire i lavori di ripristino.

Questo quanto ha dichiarato il Sindaco Carmine Pagano: “E’ un atto incivile e criminale di soggetti che spero avranno vita breve. Infatti, è già partita una indagine della Polizia Municipale guidati dal neo Comandante Lamanna. Attraverso le immagini raccolte dalle telecamere di videosorveglianza contiamo di poter assicurare alla giustizia i responsabili. Tra l’altro, ci è stato segnato che episodi simili si sono verificati anche nelle cittadine limitrofe. Intanto, l’Amministrazione Comunale, attraverso la ditta incaricata, si è già attivata per riportare alla normalità l’illuminazione a Codola – San Pasquale”.

11 settembre 2019

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

 

lunedì 9 settembre 2019

AUGURI DELL’AMMINISTRAZIONE PER L’ANNO SCOLASTICO 2019-2020
anno-scolastico-rocca-2019-2020-grafica.jpg (1 Bytes)

L’Amministrazione Comunale di Roccapiemonte, sempre attenta alle esigenze della popolazione scolastica che frequenta gli Istituti presenti in città, augura agli studenti un anno ricco di conoscenza, di assorbire tutte le nozioni che saranno fornite dagli insegnanti. A questi ultimi, ai collaboratori, ai dirigenti, non possiamo che chiedere la massima collaborazione affinché le attività si svolgano nel solito clima sinergico, di condivisione e professionalità. Buon Anno Scolastico a Tutti!

su facebook il video del Sindaco Carmine Pagano e dell’Assessore Annabella Ferrentino: questo il link

Anno Scolastico Roccapiemonte 2019 – 2020 gli auguri del Sindaco Carmine Pagano e dell'Assessore alle Politiche Scolastiche Annabella Ferrentino

Pubblicato da Carmine Pagano – Sindaco per Roccapiemonte su Lunedì 9 settembre 2019

ANNO SCOLASTICO 2019/2020 GLI AUGURI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ROCCAPIEMONTE

Anno Scolastico Roccapiemonte 2019 – 2020 gli auguri del Sindaco Carmine Pagano e dell'Assessore alle Politiche Scolastiche Annabella Ferrentino

Pubblicato da Carmine Pagano – Sindaco per Roccapiemonte su Lunedì 9 settembre 2019

 

sabato 7 settembre 2019

CONTINUANO I LAVORI DI PULIZIA DELLE CADITOIE LUNEDI’ CHIUSURA AL TRAFFICO IN VIA VIVIANO E PIAZZA AMENDOLA
pulizia-caditoie-roccapiemonte-1.jpg (1 Bytes)

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano, i consiglieri comunali alla manutenzione ordinaria e straordinaria Sabato Grimaldi e Luigi Lanzara e il Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale Mario Ferrante, comunicano che lunedì 9 settembre 2019, in continuazione con gli interventi effettuati già nei giorni scorsi in altri punti strategici della città, saranno eseguiti lavori di pulizia delle caditoie nella zona di piazza Amendola e via Viviano.

Nella stessa occasione si provvederà altresì alla riparazione del pozzetto sito all’incrocio tra la stessa strada e Corso Mario Pagano. Per garantire il regolare svolgimento dei lavori, il Comandante della Polizia Locale Graziano Lamanna ha predisposto un’ordinanza con la chiusura temporanea del traffico veicolare su via Viviano e il divieto di sosta su piazza Amendola a partire dalle ore 7:00 e fino alle ore 17:00 dello stesso giorno e comunque fino al termine della conclusione dell’intervento.

Roccapiemonte, 7 settembre 2019

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

martedì 3 settembre 2019

MENSA E TRASPORTO SCOLASTICO: L’AMMINISTRAZIONE TENDE UNA MANO ALLE FAMIGLIE MENO ABBIENTI
pagano-e-annabella-ferrentino.png (1 Bytes)

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Roccapiemonte si distingue sul territorio per una offerta dei servizi scolastici di primissimo livello. E il Sindaco Carmine Pagano, l’Assessore alle politiche scolastiche Annabella Ferrentino, in stretta collaborazione con i responsabili degli uffici comunali di settore, hanno voluto tendere una mano alle famiglie economicamente disagiate per permettere l’accesso ai servizi di mensa e trasporto scolastico. “L’Amministrazione era pronta per partire con la mensa fin dal primo giorno di scuola, cioè l’11 settembre ma, sentite le necessità della dirigente del locale Istituto Comprensivo Vassalluzzo di effettuare al meglio la fase di accoglienza e organizzazione del nuovo anno scolastico, il servizio comincerà dal primo ottobre senza aumenti di costi, anzi con varie novità per venire incontro ai soggetti più deboli economicamente, affinché tutti i bambini possano avere le stesse opportunità. Ho letto di polemiche assurde sulla questione dei vantaggi economici a favore dei meno abbienti e veramente non me ne capacito. Credo per una Amministrazione sia fondamentale e necessario adottare tutte le azioni per tendere una mano ai più bisognosi” ha dichiarato il Sindaco Carmine Pagano.

Abbiamo introdotto la novità del costo della mensa per fasce di reddito in primis per garantire il rispetto del principio di equità e pari opportunità, in modo da favorire le fasce deboli e per permettere anche a queste ultime di poter usufruire del servizio di refezione scolastica allineandoci ai metodi utilizzati dai Comuni limitrofi. Rimane fermo l’obiettivo di garantire in ogni caso la qualità del servizio offerto che ormai ci contraddistingue” ha rimarcato l’Assessore Ferrentino.

Le sezioni della scuola primaria che faranno il tempo prolungato saranno due: quella che ha cominciato il percorso già dall’anno scorso in via Ferrentino e istituendo una sezione ex novo al plesso di Casali, così da venire incontro a più famiglie presenti sul territorio.

Va precisato che aderire all’orario prolungato e al servizio mensa presso la scuola dell’infanzia e primaria, rappresenta una scelta e non un obbligo per le famiglie, servizi istituiti per lasciare i piccoli studenti a scuola, seguiti dai loro insegnanti anche nell’orario pomeridiano e consentendo ai genitori impegnati a lavoro, di essere certi che i loro bambini saranno seguiti in modo minuzioso e nella totale sicurezza che l’ambiente della scuola pubblica garantisce” hanno concluso Pagano e Ferrentino.

Sulla homepage del sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.comune.roccapiemonte.sa.it si possono scaricare i documenti con tutte le notizie relative ai costi e il meccanismo per presentare la domanda.

3 settembre 2019

Ufficio Staff Comunicazione
Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

lunedì 2 settembre 2019

GRAZIANO LAMANNA NUOVO COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI ROCCAPIEMONTE
comandante-lamanna-con-sindaco-pagano.jpg (1 Bytes)

E’ Graziano Lamanna il nuovo Comandante della Polizia Municipale di Roccapiemonte. Ha preso ufficialmente servizio stamattina ed ha subito incontrato il Sindaco Carmine Pagano negli uffici del palazzo Comunale in Piazza Zanardelli. Lamanna succede a Fioravante Terrone, recentemente andato in pensione dopo 40 anni di lavoro.

Nato ad Avellino, 48 anni compiuti lo scorso 15 luglio, il neo Comandante Lamanna è tornato a Roccapiemonte, dove aveva ricoperto il ruolo di agente di Polizia Locale dal 2001 al 2005. Una lunga gavetta per Lamanna, iniziata come agente di polizia locale a tempo determinato nei comuni di Montecorice e Agropoli. Assunto, dopo concorso, al Comune di Milano, è stato successivamente al Comune di Portovenere (con la qualifica di Vice Comandante dei vigili urbani), lavorando quindi al Comando di Polizia Municipale di Pollica, per poi essere assunto in qualità di Comandante della Polizia Municipale di Solofra. Prima di questa nuova esperienza a Roccapiemonte, Lamanna è stato responsabile del Nucleo di Polizia Edilizia al Comune di Castellammare di Stabia oltre a guidare la Polizia Municipale del Comune di Santa Maria la Carità.

Questo il commento del Sindaco Carmine Pagano:Graziano Lamanna ha ricoperto praticamente tutti i livelli e ruoli nell’ambito della Polizia Municipale e ha conseguito un Master in gestione e management di Polizia Locale, oltre ad aver accumulato molteplici esperienze in tanti anni di attività, ciò garantisce ai cittadini di Roccapiemonte e a questa Amministrazione Comunale la certezza di aver sostituito nel miglior modo possibile il già Comandante Fioravante Terrone, che ha appena lasciato il ruolo per raggiunti limiti di età e che non ringrazieremo mai abbastanza per il lavoro svolto. Tra l’altro Lamanna conosce bene il territorio, avendo avuto un’esperienza come vigile urbano proprio nella nostra città. Al neo Comandante Lamanna l’augurio di svolgere un ottimo lavoro, e sono certo che in piena sinergia con l’Amministrazione si riusciranno a intercettare le esigenze della gente e a raggiungere tutti gli obiettivi di sicurezza urbana e legalità che ci siamo posti”.

SI ALLE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE
SI-ALLE-VACCINAZIONI-OBBLIGATORIE-2019-2020.pdf (1 Bytes)
A pochi giorni dalla riapertura delle scuole, l’Amministrazione Comunale di Roccapiemonte ribadisce con forza il suo SI ALLE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE.
“Il nostro augurio,agli studenti di tutti gli istituti,di ogni ordine e grado,di essere affiancati,nella ripresa,da genitori tanto amorevoli,responsabili e coscienziosi da volere il meglio anche per i figli degli altri. A partire dalla salute. Anche per questo diciamo insieme,ancora una volta,SI ALLE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE!  Ai dirigenti scolastici, ed agli insegnati, va il nostro supporto istituzionale affinché rappresentino ai più giovani che cultura vuol dire anche buona salute. Ai genitori,ai nonni,a chi ama i propri figli e nipoti,diciamo di fare la scelta più giusta. Anche per  Roccapiemonte.
Noi vacciniAMO”, questo il messaggio del Sindaco Pagano e dell’Assessore alle Politiche Sanitarie Daniemma Terrone.
PULIZIA CADITOIE SULL’INTERO TERRITORIO COMUNALE
pulizia-caditoie-roccapiemonte.jpg (1 Bytes)

Il Sindaco Carmine Pagano comunica che gli addetti al servizio di igiene urbana stanno effettuando dalle prime ore di questa mattina una accurata pulizia delle caditoie. Le operazioni sono iniziate da via Ponte e via Roma e proseguiranno in questi giorni sull’intero territorio comunale dando priorita’ a quelle aree della citta’ che sono a maggiore rischio di allagamenti. “Una azione incisiva e tempestiva, un intervento  gia’ programmato dall’Amministrazione Comunale. Stiamo operando su tutti i fronti per tentare di garantire la migliore vivibilita’ ai cittadini rocchesi. Spiace solo segnalare che qualcuno continua a fare polemiche strumentali e sterili su ogni argomento. Le critiche ci possono stare, perche’ nessuno e’ perfetto, ma che siano costruttive e legate alla possibilita’ di crescita della nostra Roccapiemonte” ha dichiarato il Sindaco Pagano.

1 settembre 2019

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

 

sabato 31 agosto 2019

FRONTE COMUNE PER DIRE BASTA ALLE ESALAZIONI DEL TORRENTE SOLOFRANA: IL SINDACO CARMINE PAGANO SCRIVE AL MINISTERO DELL’AMBIENTE
carmine-pagano-sindaco-roccapiemonte.jpg (1 Bytes)

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano invierà una lettera/esposto al Ministero dell’Ambiente per chiedere con celerità interventi risolutivi e dire stop alle esalazioni provocate dal torrente Solofrana che, da tempo, creano disagi ai cittadini.
Già lo scorso mese di aprile Pagano, insieme ad altri Sindaci dell’Agro Nocerino Sarnese e della Valle dell’Irno, insieme al consulente tecnico del Comune Franco Siano, si era recato a Roma incontrando il Ministro Costa, successivamente quest’ultimo ha poi effettuato alcuni sopralluoghi in provincia di Salerno. Purtroppo alle richieste degli amministratori non è seguito alcun intervento da parte del Governo.

La comunicazione-esposto è stata inoltrata dal Sindaco Pagano anche alla Regione Campania, al Genio Civile di Salerno, al Consorzio di Bonifica integrale Comprensorio Sarno, all’Arpac, all’Asl di Salerno oltre che alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore, ai carabinieri di Castel San Giorgio e Mercato San Severino, e al Sindaco di Mercato San Severino, cittadina dove insiste il depuratore della frazione Costa.
Stiamo cercando di concordare una linea comune con gli altri sindaci del territorio che vivono, come noi, le problematiche legate all’inquinamento del fiume Sarno e dei torrenti e canali ad esso collegati, per dire basta ai miasmi irrespirabili provocati dagli scarichi di acque reflue non correttamente immessi nel Solofrana e provenienti da territori confinanti e non solodice Paganoanche perché, nonostante le ben note e molteplici procedure avviate per la risoluzione dell’annosa problematica afferente per l’appunto al torrente Solofrana, non è giunta alcuna risposta concreta da parte degli organi preposti ad intervenire. Ecco perché chiedo con forza al Ministero dell’Ambiente di interessarsi in fretta della questione, accertando eventuali responsabilità e il perché degli assordanti silenzi degli organi competenti rispetto ad interventi che pure sono programmati oltre che urgenti e indifferibili. Resto in attesa di essere notiziato su quanto sarà fatto, ribadendo con forza che, come dall’inizio del mio lavoro amministrativo, non mi fermerò, così anche i miei colleghi, e ci sarà attenzione e vigilanza per garantire la tutela della salute dei cittadini del territorio. Gli organi interessatiha concluso il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Paganopongano in essere, ciascuno per quanto di competenza, tutte le azioni necessarie”.

 

Roccapiemonte 31 agosto 2019

 

 

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

mercoledì 28 agosto 2019

CONTINUA LA CACCIA AI FURBETTI DEL SACCHETTO
roccapiemonte-nuovi-furbetti-del-sacchetto.jpg (1 Bytes)

Il Sindaco Carmine Pagano: “Avevo detto che non ci saremmo fermati. Ho segnalato altri conferimenti irregolari. La lotta all’illegalità prosegue”

“Non ci fermeremo fino a quando la gente non capirà che rispettare l’ambiente e la città in cui si vive, significa rispettare se stessi, la salute propria e degli altri”. Parole del Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano che comunica di aver intercettato, attraverso le telecamere di videosorveglianza, nuovi soggetti rei di aver sversato rifiuti con modalità irregolari e contravvenendo alle normali disposizioni del sistema di raccolta differenziata adottato dall’Amministrazione Comunale attraverso l’azienda che gestisce il servizio di raccolta rifiuti. “E’ incredibile come alcune aree, specie in località San Potito cui fanno riferimento alcune foto, vengano ripulite con attenzione quotidianamente dagli operatori, e poche ore dopo ritroviamo sacchetti di vario genere nelle stesse zone. Non è forse chiaro che in qualità di Sindaco adotterò tutte le misure utili atte a sanzionare, come doveroso, le persone che infrangeranno le regole. Alla Polizia Municipale ho già segnalato altri casi, e il Comando è in possesso di foto e video dei soggetti che verranno multati” ha concluso il Sindaco Pagano. Si ricorda che, soltanto qualche giorno fa, un altro soggetto è stato segnalato e sanzionato per aver sversato illegalmente rifiuti in via della Fratellanza.

28 agosto 2019
Ufficio Staff Comunicazione
Carmine Pagano Sindaco

AULA CONSILIARE GREMITA PER IL SALUTO DEL COMANDANTE TERRONE
sindaco-con-fioravante-terrone-festa-pensione.jpg (1 Bytes)

“Sono stato in missione per i cittadini di Roccapiemonte”, e’ stato questo il passaggio iniziale del discorso del Comandante Fioravante Terrone durante la festa di pensionamento tenutasi presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccapiemonte. Dopo aver guidato per 40 anni il Comando di Polizia Municipale di Roccapiemonte, ha voluto salutare colleghi, amici e amministratori attuali e del passato dei vari Comuni del territorio. A Terrone e’ stata donata dal Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano una targa ricordo, alla presenza di rappresentanti locali delle forze dell’ordine, esponenti della chiesa, amministratori di Roccapiemonte, Castel San Giorgio e Nocera Superiore, componenti del commercio locale, semplici cittadini e, ovviamente, i parenti con in testa mamma Terrone. Belle le parole della figlia Daniemma, attuale assessore comunale: “Da mio padre eredito una casa di valori e lo ringrazio per avermi donato il fondamentale senso di liberta’”.

giovedì 22 agosto 2019

1 – 2 settembre 2019 PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI IN ONORE DELL’IMMACOLATA
madonna-immacolata-roccapiemonte.jpg (1 Bytes)

Tutto pronto per uno dei momenti più attesi dalla comunità di Roccapiemonte. I solenni festeggiamenti in onore della Madonna dell’Immacolata. Domenica 1 settembre 2019 dopo la Santa Messa delle ore 18:30 presso la Chiesa di San Giovanni Battista, si terrà la processione del Carro dell’Immacolata per le strade cittadine, con l’accompagnamento della Banda Musicale “Musicamore”. Dopo la processione, in piazza Zanardelli, lo spettacolo di fuochi pirotecnici offerto dal Comitato Festa. Il parroco Don Giuseppe Ferraioli e il Sindaco Carmine Pagano invitano la comunità a decorare con palloncini di colore bianco e azzurro, coperte e fiori, le strade dove è previsto il passaggio dell’icona dell’Immacolata in processione.

Per il programma civile l’Amministrazione Comunale, ed in particolare gli Assessori Roberto Fabbricatore e Annabella Ferrentino, hanno previsto alcune manifestazioni e spettacoli in piazza Zanardelli.

  • 2 settembre, dalle ore 20:30 – Rocca Fitness e Festival della Danza con la direzione artistica di Loredana Avagliano e Michela Palumbo;
  • 3 settembre, dalle ore 21:00 – esibizione scuole di ballo; a seguire (ore 22:00 circa) direttamente da Made in Sud, l’artista-comico Salvatore Gisonna che presenterà il suo nuovo spettacolo con divertimento assicurato.

L’Amministrazione Comunale, nonostante debba fare i salti mortali per far quadrare i conti viste le esigue possibilità finanziarie, ha cercato di mettere insieme ai fondamentali momenti di fede, alcuni eventi organizzati per trascorrere due serate di spettacoli per festeggiare la Madonna dell’Immacolata. Voglio ringraziare Don Giuseppe Ferraioli per il suo eccezionale contributo e i rappresentanti della Commissione Festeggiamenti per la puntualità e la passione che da sempre mostrano in occasione di questo importante appuntamento, così come non posso non citare l’impegno dei componenti dell’Amministrazione, in particolare gli assessori Fabbricatore e Ferrentino”, ha dichiarato il Sindaco Carmine Pagano.

 

martedì 20 agosto 2019

ASILO NIDO COMUNALE: APERTURA DAL PROSSIMO 2 SETTEMBRE
sindaco-pagano-agosto-19.jpg (1 Bytes)

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano comunica che, a partire dal prossimo 2 settembre 2019, è prevista l’apertura dell’Asilo Nido Comunale con numerosi servizi e vantaggi per le famiglie che hanno bambini nella fascia d’età 0-3 anni. Ad ospitare i piccoli sarà la struttura di via Siniscalchi, con gestione affidata al Consorzio Sol.Co.Agro attraverso la Cooperativa sociale “Il Tartarughino”. Validi professionisti del settore infanzia seguiranno i bambini dalle ore 07:30 alle ore 17:30 e sarà disponibile il servizio navetta e mensa.

Il costo di iscrizione è rapportato all’ISEE familiare:

fino a € 9000,00                                            –          € 190,00 mensili;

da € 9001,00 a € 15000,00                         –          € 240,00 mensili;

da € 15001,00 a € 22000,00                       –          € 280,00 mensili;

da € 22001,00 a € 28000,00                      –          € 320,00 mensili;

oltre i 28000,00 euro                                    –          € 360,00 mensili.

Il Sindaco Pagano però precisa che, gli utenti che iscriveranno i propri bambini all’Asilo Nido Comunale, potranno accedere ad bonus economico da richiedere direttamente all’INPS, non vincolato da reddito familiare, pari a € 137,00 mensili.

sabato 17 agosto 2019

SCARICA RIFIUTI ILLEGALMENTE: BECCATO!
sversatore-illegale-rifiuti-roccapiemonte2.jpg (1 Bytes)

Linea dura del Sindaco Carmine Pagano contro i trasgressori: “Chi sbaglia sarà denunciato e sanzionato”

Sversava illegalmente rifiuti in pieno giorno. Un individuo è stato immortalato dalle fotocamere di videosorveglianza dislocate sul territorio comunale di Roccapiemonte, e segnalato alle Autorità Competenti. Subirà una multa, così come previsto dalla legge. Continua la battaglia contro chi non rispetta il regolamento vigente in materia di conferimento dei rifiuti da parte dell’Amministrazione Comunale di Roccapiemonte. E’ stato il Sindaco Carmine Pagano, nelle scorse ore, a segnalare direttamente questo comportamento da parte di un soggetto che, incurante di ogni minima regola esistente, ha sversato enormi sacchetti di colore scuro pieni di rifiuti nella piazzetta del Centro Sociale di Roccapiemonte (via Fratellanza) e proprio sotto ad un albero.

Scoveremo tutti coloro che trasgrediscono e fanno in modo di creare problemi all’attività degli operatori dell’azienda che gestisce la raccolta rifiuti in città e, soprattutto, inquinando il nostro ambiente. E’ l’ora di cambiare rottaha detto il Sindaco Paganochi sbaglia sarà denunciato e dovrà pagare la sanzione prevista. Con il Comando di Polizia Municipale locale, con le segnalazioni dei cittadini corretti, con l’ausilio delle fotocamere e con altri supporti tecnologici esistenti e con quelli che saranno utilizzati in futuro, intendiamo porre un freno ad un fenomeno che definisco delinquenziale. Chi non vuole bene alla propria città, non vuole bene a sé stesso”.

In allegato, foto del trasgressore (il cui volto è stato sfocato per motivi di privacy) nel momento dello sversamento illegale di rifiuti.

17 agosto 2019

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

mercoledì 31 luglio 2019

ROCCA BEACH GAMES PREMIAZIONI EDIZIONE 2019
rocca-beach-squadra-sindaco2.jpg (1 Bytes)

ROCCA BEACH GAMES PREMIAZIONI EDIZIONE 2019

 Giovedì 1 AGOSTO 2019

Ore 18:00 Aula Consiliare Comune Roccapiemonte (Sa)

 

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano e l’Assessore allo Sport e Politiche Giovanili Roberto Fabbricatore, invitano i cittadini e gli organi di stampa a partecipare alla cerimonia di premiazione dei vincitori della seconda edizione della manifestazione “Rocca Beach Games”.

L’appuntamento è fissato per domani giovedì 1 agosto 2019 alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare dell’Ente in Piazza Zanardelli.

Rocca Beach Games 2019 ha ottenuto un successo sensazionale grazie allo straordinario lavoro dei giovani di Roccapiemonte, con eventi curati in particolare dal Forum dei Giovani di Roccapiemonte e dall’Associazione Rocchese cultura e sport – Arx, con il costante e fattivo sostegno dell’Amministrazione Comunale. Dal 1 al 28 luglio 2019 la centralissima Piazza Zanardelli è stata trasformata in una vera e propria arena dello sport con la realizzazione di un campo di sabbia dove sono stati disputati i tornei di beach volley e foot volley. Sono state effettuati tornei di calcetto, calcio balilla, briscola, burraco e con playstation (gioco Fifa 19).

Complimenti ai ragazzi che hanno seguito passo dopo passo questa seconda edizione di Rocca Beach Games. Roccapiemonte ha vissuto di luce propria tutte le sere, con tantissima gente che ha affollato Piazza Zanardelli, ma anche Piazza Don Pompeo La Barca e il nuovo spazio del campetto di calcio intitolato a Christian Campanile. Un evento che ha raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati: fornire opportunità di svago ai ragazzi del posto e non solo, facendo attività fisica e portando anche alcuni tipi di divertimento, vedi il campionato con la playstation, fuori dalle mura di casa. Siamo convinti che si può e si deve ancora migliorare. Non appena è calato il sipario su Rocca Beach Games 2019, si è già parlato di realizzare una terza edizione ancora più interessante ed entusiasmante” hanno dichiarato il Sindaco Carmine Pagano e l’Assessore Fabbricatore.

Alla seconda edizione di Rocca Beach Games ha partecipato anche l’Amministrazione Comunale con un suo team capitanato ovviamente dal Sindaco Pagano (in allegato alcune foto).

martedì 23 luglio 2019

IL VICE COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE LUIGI GALOTTO VA IN PENSIONE
sindaco-pagano-con-gino-galotto-in-pensione.jpg (1 Bytes)

IL VICE COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE LUIGI GALOTTO VA IN PENSIONE

Giornata di commiato al Comune di Roccapiemonte per Luigi Galotto, Vice Comandante della locale Polizia Municipale che, dopo anni di onorato servizio, è andato in pensione iniziando così il suo nuovo percorso di vita. Con il sorriso e il volto fiero, così il Vice Comandante Galotto ha salutato il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano e le persone intervenute in Aula Consiliare. Nei suoi confronti l’Amministrazione Comunale e il primo cittadino, attraverso una targa ricordo, hanno espresso stima incondizionata, gratitudine e riconoscenza per l’impegno profuso con professionalità e generosità a favore della comunità.

“Il Vice Comandante Galotto ha mostrato da sempre grande attaccamento alla città di Roccapiemonte, rendendosi sempre disponibile per i cittadini. Educazione e bontà hanno sempre caratterizzato il suo impegno nel corpo dei Vigili Urbani. La sua totale avversione ai toni polemici, l’apertura al dialogo è stato il suo punto di forza nel riuscire a far rispettare sempre le regole. Gli auguro di vero cuore di poter trascorrere serenamente questa nuova fase della vita, con il supporto della famiglia e degli amici. Grazie mille Gino” ha dichiarato il Sindaco Carmine Pagano.

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

 

sabato 13 luglio 2019

L’ASSESSORE ROBERTO FABBRICATORE RINUNCIA AL SUO COMPENSO E LO AFFIDA ALL’UFFICIO TECNICO COMUNALE
roberto-fabbricatore-e-sindaco-carmine-pagano.jpg (1 Bytes)

L’ASSESSORE ROBERTO FABBRICATORE RINUNCIA AL SUO COMPENSO E LO AFFIDA ALL’UFFICIO TECNICO COMUNALE

Dopo il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano, anche l’Assessore Roberto Fabbricatore ha deciso di rinunciare ad una parte del proprio compenso per l’attività politico – amministrativa, destinando la quota all’Ufficio Tecnico Comunale.
“E’ un gesto che dovevo a me stesso ed ai cittadini di Roccapiemonte – ha dichiarato Fabbricatore – perché l’aver scelto di scendere in campo è stata una decisione presa per aiutare la mia città a crescere. Visto che i fondi dell’Ente sono sempre ridotti al lumicino, anche se con il mio contributo non si muoveranno le montagne, mi è sembrato opportuno utilizzare questa piccola somma per le attività dell’Ufficio Tecnico con la speranza e la possibilità di concretizzare nuove opere soprattutto per i giovani di Roccapiemonte”.
Già qualche mese fa, il Sindaco Pagano aveva destinato larga parte del suo compenso alle Politiche Sociali, per aiutare le famiglie in difficoltà e per chi sul territorio è impegnato nella realizzazione di progetti per aiutare i meno abbienti e organizzare attività per la collettività.

Nella foto Fabbricatore con il Sindaco Pagano

IL SINDACO CARMINE PAGANO RISOLVE IN POCHE ORE IL PROBLEMA DEL CONFERIMENTO DELLA FRAZIONE ORGANICA DEI RIFIUTI
sindaco-carmine-pagano-roccapiemonte.jpg (1 Bytes)

IL SINDACO CARMINE PAGANO RISOLVE IN POCHE ORE IL PROBLEMA DEL CONFERIMENTO DELLA FRAZIONE ORGANICA DEI RIFIUTI

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano comunica di essere riuscito a scongiurare una possibile nuova emergenza rifiuti relativa alla frazione organica (umido) dei rifiuti. Grazie ad un intervento deciso effettuato in prima persona, il Sindaco ha trovato un accordo con una azienda per il conferimento e lo smaltimento dei rifiuti organici prodotti a Roccapiemonte. In questi giorni il Sindaco aveva invitato i cittadini a fare maggiore attenzione e provare a diminuire il quantitativo di umido da conferire. Con questa importante novità, almeno per tutto il mese di luglio, la situazione resterà tranquilla ed e’ stata cosi’ accantonata l’ipotesi di una ordinanza sindacale con la quale si sarebbe giunti a eventuali divieti di conferimento.
“Per evitare disagi ai cittadini, in questa settimana, non mi sono fermato un attimo al fine di risolvere almeno momentaneamente il problema legato al conferimento dell’umido. Ho individuato personalmente una azienda, che ringrazio per la disponibilità, che si e’ impegnata per il periodo di luglio a trasferire e stoccare la parte organica prodotta a Roccapiemonte. Mi spiace pero’ sottolineare che, ad ogni piccolo-grande problema, alcune persone invece di impegnarsi a fornire un contributo, preferiscono fare battutine ironiche e fuori luogo vista la delicatezza dei temi in questione. Il sottoscritto e la squadra di giovani professionisti che compongono la maggioranza stanno profondendo uno sforzo considerevole dall’inizio del mandato per superare ostacoli inattesi e complicati. Ringrazio di cuore chi ha la pazienza, la volontà e gli attributi per scendere in campo e dare una mano invece di criticare sempre e comunque”.

Ufficio Staff Comunicazione

LAVORI AD UNO DEI POZZI DELL’ACQUEDOTTO: SOSPESA EROGAZIONE ACQUA NELLA NOTTE TRA IL 15 E 16 LUGLIO
acqua-pubblica-utilit.jpg (1 Bytes)

LAVORI AD UNO DEI POZZI DELL’ACQUEDOTTO COMUNALE: IL SINDACO ORDINA LA SOSPENSIONE DELL’EROGAZIONE IDRICA NELLE ORE NOTTURNE TRA IL 15 E IL 16 LUGLIO 2019

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano, comunica ai cittadini di aver emesso un’ordinanza che prevede la chiusura temporanea dell’acqua pubblica su tutto il territorio dalle ore 23:00 di lunedì 15 luglio alle ore 06:00 di martedì 16 luglio 2019.
La disposizione si è resa necessaria a causa di un abbassamento del livello dell’acqua all’interno di uno dei pozzi dell’acquedotto comunale in via Santa Maria di Loreto. L’Ufficio Tecnico Comunale, effettuate alcune verifiche, ha stabilito di dover effettuare con urgenza opere per il prolungamento del pozzo in oggetto, portando la profondità dagli attuali 120 ml a 144 ml, così da ridurre i rischi di possibili danni gravi alle pompe, con l’eventuale e conseguente interruzione dell’erogazione di acqua potabile.
Con determina dirigenziale è stata affidata l’esecuzione dei lavori alla ditta Trivel Pozzi di Nocera Superiore, quest’ultima ha dato disponibilità ad effettuare gli stessi in data 16 luglio 2019.
Onde scongiurare maggiori disagi, il Sindaco ha emesso il provvedimento cautelativo che prevede l’interruzione dell’erogazione idrica potabile solo nelle ore notturne, consentendo così alla popolazione di utilizzare l’acqua già dal mattino del 16 luglio.

Ufficio Staff Comunicazione
Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

martedì 9 luglio 2019

IL COMUNE DI ROCCAPIEMONTE HA PREMIATO IL CITTADINO ILLUSTRE GAETANO CIANCIO
3.jpg (1 Bytes)

IL COMUNE DI ROCCAPIEMONTE HA PREMIATO IL CITTADINO ILLUSTRE GAETANO CIANCIO

In una gremita Aula Consiliare del Comune di Roccapiemonte, si e’ tenuta ieri la cerimonia di conferimento della onorificenza di cittadino illustre al dottor Gaetano Ciancio, medico-chirurgo di fama internazionale, figlio di Roccapiemonte che, nonostante sia partito per le Americhe da giovanissimo, prima in Venezuela poi negli Stati Uniti, non ha mai dimenticato le sue origini. Il Sindaco Carmine Pagano e l’Assessore Daniemma Terrone hanno premiato Ciancio che si e’ piacevolmente soffermato nel rispondere ad alcune domande legate ai ricordi della sua infanzia vissuta a Roccapiemonte, alle ambizioni di emergere nel settore sanitario, alla passione rimasta inalterata nel tempo e vero motore propulsore per proseguire la sua straordinaria attivita’. Ha conseguito nella sua carriera numerosi premi (anche l’ambito Dr. Martin Luther King Award), piu’ volte il “Best Doctor in America”, il “Miracle Maker”, e’ stato inserito nel libro “The Italians of America”, tributo ai piu’ importanti italiani presenti negli States. Oggi e’ ancor piu’ impegnato per aiutare le popolazioni indigenti ed a realizzare interventi chirurgici e trapianti nelle aree povere del Sud America e nei paesi Caraibici, incluso Haiti dove ha effettuato il primo trapianto di reni in assoluto.
“E’ stato un onore per noi poter ospitare e premiare il dottor Gaetano Ciancio, che rappresenta una delle eccellenze che Roccapiemonte ha in giro per il mondo. Una persona umile e che mantiene vivo, nonostante la lontananza, il ricordo e l’affetto per la sua citta’ natale” hanno detto il Sindaco Pagano e l’Assessore Terrone.
Presenti alla cerimonia oltre a parenti ed amici, numerosi cittadini, i rappresentanti locali delle forze dell’ordine, alcuni componenti del Consiglio Comunale di Roccapiemonte, il Sindaco di Siano Giorgio Marchese, il vice Sindaco di Castel San Giorgio Giuseppe Alfano, l’ex consigliere regionale Anna Petrone e giornalisti di varie testate.
In allegato una foto scattata da Raffaele Iuliano.

Ufficio Staff Comunicazione
Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

GIORNATE DI CHIUSURA ESTIVA PER GLI UFFICI POSTALI DI ROCCAPIEMONTE E FRAZIONE CASALI
Finanziamento_poste_italiane.jpg (1 Bytes)

GIORNATE DI CHIUSURA ESTIVA PER GLI UFFICI POSTALI DI ROCCAPIEMONTE E FRAZIONE CASALI

Il Sindaco Carmine Pagano ha ricevuto comunicazione da Poste Italiane della rimodulazione delle aperture estive giornaliere ed orarie degli uffici postali presenti sul territorio di Roccapiemonte.
Per il periodo che va dal 1° luglio al 31 agosto 2019 le aperture degli uffici postali di Roccapiemonte e di Casali subiranno queste modifiche:
• UP Roccapiemonte, nr. 8 giornate di chiusura: 6-13-20-27 luglio; 5-12-19-26 agosto.
• UP Casali, nr. 10 giornate di chiusura: 8-9-22-23 luglio; 9-10-16-17-23-24 agosto.

INIZIATI I LAVORI ALLA SCUOLA ELEMENTARE DI CASALI. CONTINUANO GLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DELLE STRADE CITTADINE
lavori-solaio-aula-scuola-rocca.jpg (1 Bytes)

INIZIATI I LAVORI ALLA SCUOLA ELEMENTARE DI CASALI. CONTINUANO GLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DELLE STRADE CITTADINE

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano ed i Consiglieri Comunali delegati alla manutenzione ordinaria e straordinaria Sabato Grimaldi e Luigi Lanzara, comunicano che hanno preso il via stamattina i lavori per la riparazione del solaio della Scuola Primaria alla frazione Casali affidati alla Ditta Petraglia Group. L’intervento permettera’ di riaprire gia’ da settembre prossimo l’aula che era stata inibita da tempo per motivi di sicurezza. Prima dell’inizio dei lavori e’ stato effettuato un accurato sopralluogo dai tecnici comunali e dal Consigliere Grimaldi.
Inoltre, stanno proseguendo gli interventi di riqualificazione di alcune strade di Roccapiemonte, cosi’ come gia’ annunciato nei giorni scorsi. Oggi i lavori sono stati effettuati in via Ponte e via Stadio.
“Confermiamo un attivismo senza precedenti per la messa in sicurezza e la riqualificazione del territorio cittadino. L’intervento alla scuola di Casali era tra le nostre priorita’ non appena ci siamo insediati sulla casa Comunale. Facciamo cose importanti per la comunita’ e non ci perdiamo in inutili, sterili e vuote chiacchiere. Attraverso progetti mirati e lavorando per intercettare fondi, stiamo proseguendo nell’impegno per cambiare in meglio il volto di Roccapiemonte partendo dalle cose basilari, dalle necessita’ primarie, e tenendo sempre in considerazione le segnalazioni dei cittadini” ha dichiarato il Sindaco Carmine Pagano.

lunedì 1 luglio 2019

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE
convocazione-consiglio-comunale-roccapiemonte.jpg (1 Bytes)

in allegato il documento relativo alla convocazione di Consiglio Comunale di Roccapiemonte con i punti all’ordine del giorno. La seduta è stata indetta per lunedì 8 luglio alle ore 20:00 in prima convocazione.

giovedì 27 giugno 2019

LAVORI MESSA IN SICUREZZA E RIQUALIFICAZIONE STRADE COMUNALI
franco-siano-carmine-pagano-sabato-grimaldi-comune-roccapiemonte.jpg (1 Bytes)

IL SINDACO PAGANO, IL CONSIGLIERE GRIMALDI E L’UFFICIO TECNICO DELL’ENTE ANNUNCIANO L’AVVIO DEI LAVORIDI MESSA IN SICUREZZA PER LE STRADE DEL COMUNE

Al via tra qualche giorno i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione in alcuni tratti stradali del Comune di Roccapiemonte. A comunicarlo il Sindaco Carmine Pagano, il consigliere comunale delegato Sabato Grimaldi e il responsabile dell’ufficio tecnico – lavori pubblici Mario Ferrante.

Gli interventi, affidati alla ditta Cardaropoli Group di Bracigliano, rientrano nell’ambito del finanziamento di 70 mila euro che il Comune di Roccapiemonte ha ottenuto nei mesi scorsi dal Ministero delle Infrasttrutture e Trasporti.

Il cronoprogramma degli interventi è stato stabilito in base ad un ordine di priorità, tenuto conto dello stato di degrado nonché della quantità di traffico cui sono interessate le strade oggetto dei lavori: Via Materdomini; – Via Ponte; – Via Correale; – Via dei Duchi Ravaschieri; – Via A. Pascarelli; – Via Mario Pagano; – Via Stadio; – Via della Fratellanza. Il progetto prevede la sistemazione della sede stradale e il rifacimento del manto di asfalto.

Come già annunciato qualche settimana fa, con il contributo ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti partono i lavori di riqualificazione in alcuni importanti tratti viari della città. Punti nevralgici dove il traffico veicolare è intenso e il manto stradale aveva bisogno di essere rifatto. Ma non ci fermiamo ai lavori per le strade comunali, infatti sono previsti anche interventi per la messa in sicurezza delle scuole, in particolare la riparazione del solaio della scuola elementare di Casali per rendere nuovamente agibile un’aula del plesso che fu inibita alle attività didattiche per motivi di sicurezza” hanno dichiarato il Sindaco Pagano e il Consigliere Grimaldi.

In allegato la foto con da sinistra Franco Siano (staff) – Carmine Pagano (Sindaco) – Sabato Grimaldi (consigliere comunale).

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

mercoledì 26 giugno 2019

FESTA PATRONALE SAN GIOVANNI BATTISTA – EMOZIONE E SPETTACOLO
consegna-chiavi-san-giovanni.jpg (1 Bytes)

Con la consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco Carmine Pagano al Santo Patrono San Giovanni Battista e lo spettacolo dei fuochi pirotecnici, si sono chiusi i festeggiamenti per onorare il Patrono di Roccapiemonte. Momenti emozionanti, ospiti musicali (sono intervenuti gli Skizzekea, i Musicamore, Igor Caiazza ed altri artisti) ed eventi per allietare la tre giorni di festa organizzata dall’Amministrazione Comunale con la fattiva collaborazione del Comitato Festa.

In allegato la simbolica foto della consegna delle chiavi della Città al Santo Patrono.

INAUGURAZIONE CAMPO SPORTIVO COMUNALE “CHRISTIAN CAMPANILE” 
inaugurazione-campo-sportivo-campanile.jpg (1 Bytes)

VENERDI’ 28 GIUGNO 2019 ALLE ORE 18:00 INAUGURAZIONE CAMPO SPORTIVO COMUNALE “CHRISTIAN CAMPANILE”
Il Sindaco del Comune di Roccapiemonte Carmine Pagano e l’Assessore allo Sport e Politiche Giovanili Roberto Fabbricatore, sono lieti di invitarvi alla inaugurazione del nuovo Campetto Sportivo Comunale intitolato alla memoria di Christian Campanile, giovane prematuramente scomparso e il cui ricordo è vivo in tanti cittadini di Roccapiemonte. L’intitolazione a Christian, tra l’altro, è stata decisa dagli stessi cittadini, attraverso un sondaggio lanciato nei mesi scorsi dall’Amministrazione Comunale su questa pagina ufficiale del Sindaco.
L’appuntamento con il taglio del nastro è per venerdì 28 giugno 2019, dalle ore 18:00, in via Franco Biagio, alle spalle del Comune di Roccapiemonte e nei pressi della piazzetta “Don Pompeo La Barca”.

Ufficio Staff Comunicazione
Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

martedì 18 giugno 2019

“LA PARRUCCA DELLA SOLIDARIETA’ PER DONNE AL CENTRO”
logo-parrucca-della-solidarietà-roccapiemonte.jpg (1 Bytes)

“LA PARRUCCA DELLA SOLIDARIETA’ PER DONNE AL CENTRO”

Una parrucca che si trasforma in sorriso e speranza. Una parrucca con cui poter allontanare difficoltà emotive oltre che psicofisiche scaturite dalla caduta dei capelli dovuta alle cure antitumorali.

E’ stato deliberato in giunta dall’Amministrazione Comunale di Roccapiemonte guidata dal Sindaco Carmine Pagano, su input in particolare dell’Assessore alle Politiche Sanitarie Daniemma Terrone, il progetto “La parrucca della solidarietà per donne al centro”, volto a dare sostegno alle donne, cittadine rocchesi, affette da alopecia chemioterapica e radioterapica e che prevede il coinvolgimento dei parrucchieri di Roccapiemonte e non solo.

“Abbiamo realizzato questo progetto – dicono Pagano e Terrone – perché è tra i nostri principali obiettivi quello di avviare sempre attività che favoriscano il benessere di quei soggetti che lottano contro il cancro e che vivono momenti di indiscutibile emotività oltre che difficoltà psicofisica. In particolar modo per le donne che, durante le cure, molto spesso perdono i capelli. Capelli che, a qualsiasi età, rappresentano una caratteristica significativa di femminilità. La loro caduta, in un momento di sofferenza già importante per via della malattia, può compromettere la stabilità e la serenità della paziente che così, oltre a sentirsi malata, inizia a sentirsi “diversa”. Il progetto prevede il coinvolgimento di tutti i parrucchieri presenti sul territorio di Roccapiemonte ma anche fuori dallo stesso che, con una apposita modulistica, possono mettere a disposizione delle donne di Roccapiemonte una o più parrucche da concedere in comodato d’uso gratuito per far superare loro il disagio della perdita dei capelli. Siamo convinti che ci sarà una ampia adesione da parte dei professionisti del settore che ringraziamo fin d’ora. Questa ulteriore iniziativa, conferma la massima e costante attenzione dell’Amministrazione rispetto alle tematiche sanitarie”.

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

lunedì 17 giugno 2019

FINANZIAMENTI PER CONTRASTO ALLA POVERTA’: OPPORTUNITA’ PER AZIENDE E DISOCCUPATI
pon-inclusione-roccapiemonte.png (1 Bytes)

FINANZIAMENTI PER CONTRASTO ALLA POVERTA’: OPPORTUNITA’ PER AZIENDE E DISOCCUPATI

Il Sindaco Carmine Pagano e il Consigliere Comunale delegato alle Poltiiche Sociali Valeria Pagano, comunicano che è ancora possibile partecipare all’iniziativa relativa al PON inclusione Sia-Rei. Attraverso questo progetto le aziende del territorio interessate allo stesso, possono manifestare la propria disponibilità ad accogliere persone beneficiarie della misura di contrasto alla povertà nell’ambito dei progetti individualizzati di inclusione sociale-lavorativo sottoscritto dagli stessi.

Da specificare che il contributo ai tirocinanti e le relative spese di copertura assicurativa sono a carico dell’ambito sociale di zona (Piano di Zona S1_01 di cui fa parte anche il Comune di Roccapiemonte).

“Roccapiemonte ha risposto già positivamente a questo progetto – ha detto il Consigliere Pagano – perché diverse aziende hanno aderito all’avviso mostrando grande sensibilità. A breve sarà pubblicato anche l’avviso con il quale verranno indicate le generalità dei potenziali tirocinanti. È una iniziativa dall’enorme valore, perché consentirà a molte persone di acquisire nuove competenze nei vari settori della vita sociale e occupazionale, con possibilità di inserimento e o reinserimento nel mondo del lavoro”.

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

TUTTO PRONTO PER “ESTATE RAGAZZI 2019”
estate-ragazzi-2019.jpg (1 Bytes)

TUTTO PRONTO PER “ESTATE RAGAZZI 2019”

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Carmine Pagano, nell’ambito della programmazione degli interventi e servizi a tutela dei minori presenti sul territorio, ha predisposto il progetto “Estate Ragazzi” in materia anche di sostegno in termini socio-educativi ed aggregativi.

“Il progetto è organizzato su due turni da quindici giorni ciascuno e prenderà il via dal 15 luglio e terminerà il 9 agosto. Sarà data priorità di accesso a minori per i quali è attivo un percorso complessivo di tutela su disposizione dell’ufficio servizi sociali – area minori e famiglie. L’iniziativa è alla base di una politica sociale attenta ai bisogni e alla crescita dei più piccoli, dei bambini presenti a Roccapiemonte e per dare l’opportunità a coloro che, per un motivo o per un altro, non possono recarsi in vacanza” ha detto Valeria Pagano, Consigliere Comunale delegata alle Politiche Sociali.

“Proprio nei giorni scorsi abbiamo presentato la seconda edizione dell’evento Rocca Beach Games che si terrà dall’1 al 28 luglio, alle cui manifestazioni sportive e ricreative, vanno quindi aggiunte quelle del progetto Estate Ragazzi che ambisce a dare ulteriori opportunità per riempire il tempo libero di bambini, adolescenti e ragazzi di Roccapiemonte in questo periodo estivo, favorendo anche l’educazione alla legalità e alla convivenza”, ha sottolineato il Sindaco Carmine Pagano.

Per l’organizzazione degli eventi di “Estate Ragazzi 2019” è stata individuata l’associazione Anspi Giovanni Paolo II di Roccapiemonte. in allegato il logo.

 

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

CURE TERMALI 2019: CONCLUSO IL PROGETTO VOLUTO DALL’AMMINISTRAZIONE PAGANO
cure-termali-2019-foto.jpg (1 Bytes)

CURE TERMALI 2019: CONCLUSO IL PROGETTO VOLUTO DALL’AMMINISTRAZIONE PAGANO

Due settimane di riposo. Due settimane di socializzazione e divertimento. Si è concluso domenica il progetto “Cure Termali 2019” voluto fortemente anche quest’anno dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Pagano e curato dal Consigliere Comunale delegato alle Politiche Sociali Valeria Pagano. Dallo scorso lunedì 3 giugno, un folto gruppo di cittadini rocchesi ha preso parte all’iniziativa. Gli anziani sono stati ospiti della struttura termale “Rosapepe” di Contursi Terme. Per l’ultimo giorno di “vacanza”, il Comune di Roccapiemonte ha organizzato per i partecipanti una visita al Santuario di San Gerardo Majella con pranzo in un locale del posto. Ha preso parte, a questo momento di grande rilevanza sociale, anche il Sindaco Carmine Pagano. “Non posso che ringraziare l’assistente sociale Francesca Baldi, responsabile dell’area anziani, che ha seguito nei minimi particolari tutto il progetto ed è stata sempre presente in questi quindici giorni dedicati agli over 65 di Roccapiemonte. Un sentito grazie alle instancabili accompagnatrici Maria Assunta e Anita, ad Antonietta Oliva che è una costante inossidabile per le attività sociali sul nostro territorio comunale. E non posso non sottolineare la gentilezza e la disponibilità massima del Sindaco Carmine Pagano che ha immediatamente accolto l’invito di essere presente alla giornata conclusiva, potendo osservare da vicino cosa siamo riusciti a fare per questo gruppo di persone di Roccapiemonte: abbiamo donato loro momenti di pieno e meritato relax, di socializzazione, giornate di benessere e, perché no, anche di sano divertimento” ha dichiarato il Consigliere Valeria Pagano.

In allegato una foto

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

 

giovedì 13 giugno 2019

BANDO PER L’ISTITUZIONE DELL’ALBO DI FAMIGLIE AFFIDATARIE E D’APPOGGIO DEI COMUNI DELL’AMBITO TERRITORIALE S01_1
valeria-pagano-cons.-comunale-rocca.jpg (1 Bytes)

 

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano comunica che, nei giorni scorsi, il consigliere comunale Valeria Pagano, in qualità di delegato alle politiche sociali, ha presto parte alla Conferenza dei Servizi per l’approvazione del bando per l’istituzione dell’Albo di famiglie affidatarie e d’appoggio dei Comuni afferenti al Piano di Zona Ambito Territoriale S01_1 di cui Roccapiemonte fa parte insieme a Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Castel San Giorgio. Alla fine dei lavori, è stata approvata la bozza preliminare del bando, già firmato dalla Responsabile dell’Ufficio del Piano di Zona dott.ssa Rosa Montuori.

“L’istituzione di questo albo, garantirà la possibilità di intervenire, in modo sempre più attento e accurato, in aiuto di quelle famiglie dove insistono casi di disagio e per sviluppare una politica in materia di prevenzione legata in particolar modo ai fenomeni, purtroppo esistenti nel nostro territorio, di maltrattamenti ed abusi. Già con l’attivazione del progetto regionale Itia e con il nuovo sistema di educazione familiare domiciliare ci sono stati degli interventi mirati e importanti – ha detto dopo la riunione il consigliere comunale Valeria Pagano – ma bisogna fare ancora di più perché, nella sola Roccapiemonte ad esempio, seguiamo bambini che vivono in “Casa Famiglia”, alcuni sono in affido familiare, altri in assistenza specialistica, e diversi nuclei familiari sono coinvolti dall’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Roccapiemonte in incontri protetti. Con questo albo potremo attivare nuove e più incisive azioni per aiutare i minori, le madri che vivono sole e avere un quadro d’intervento sempre più chiaro per i casi più urgenti”.

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

 

domenica 9 giugno 2019

ROCCA BEACH GAMES 2019 CONFERENZA STAMPA GIOVEDI’ 13 GIUGNO
manifesto-rocca-beach-games-2019.jpg (1 Bytes)

ROCCA BEACH GAMES 2019

CONFERENZA STAMPA GIOVEDI’ 13 GIUGNO

Giovedì 13 giugno 2019

Ore 18:00

Aula Consiliare

Comune Roccapiemonte (Sa)

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano invita tutti i cittadini a partecipare alla Conferenza Stampa per la presentazione della seconda edizione della manifestazione “Rocca Beach Games”.

L’incontro si terrà giovedì 13 giugno 2019 alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare dell’Ente in Piazza Zanardelli.

Rocca Beach Games è un evento voluto fortemente anche quest’anno dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Carmine Pagano, curato dal Forum dei Giovani di Roccapiemonte e dall’Associazione Rocchese Cultura e Sport – ARX e si terrà dal 1 al 28 luglio 201.

Ci sarà la possibilità, per i giovani del posto e non solo, di partecipare a tornei di beach volley, foot volley, calcetto, calcio balilla, briscola, burraco e playstation-fifa19.

La centralissima Piazza Zanardelli sarà trasformata in una grande arena dello sport, con un campetto in sabbia creato per l’occasione, così come saranno effettuate altre attività nell’attigua Piazzetta Don Pompeo La Barca e nel nuovo campetto di calcio intitolato a Christian Campanile.

Intervengono alla Conferenza Stampa:

Carmine Pagano

Sindaco di Roccapiemonte

Roberto Fabbricatore

Assessore allo Sport, Commercio e Politiche Giovanili

Annabella Ferrentino

Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione

Piero Pignataro

Vice Presidente Forum dei Giovani Roccapiemonte

Giuseppe Calvanese

Associazione ARX

lunedì 3 giugno 2019

PRESENTAZIONE LIBRO “IL CAPITANO – LA STORIA DI DONATO VESTUTI”
libro-il-capitano-roccapiemonte.jpg (1 Bytes)

PRESENTAZIONE LIBRO “IL CAPITANO – LA STORIA DI DONATO VESTUTI”

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano e gli Assessori Annabella Ferrentino e Roberto Fabbricatore comunicano che, venerdì 7 giugno 2019, dalle ore 18:30, sarà presentato presso Palazzo Marciani il libro dei giornalisti Franco Esposito e Roberto Guerriero dal titolo “Il Capitano – la storia di Donato Vestuti”.

Oltre agli autori ed ai rappresentanti del Comune di Roccapiemonte, saranno presenti il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania Ottavio Lucarelli, il rappresentante della provincia di Salerno della Figc Vincenzo Faccenda, l’ex Sindaco di Salerno Aniello Salzano. A moderare l’evento Gaetano Amatruda.

In allegato la locandina-invito

venerdì 31 maggio 2019

ARRIVA IL BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI CHIOSCHI
roberto-fabbricatore-e-sindaco-carmine-pagano.jpg (1 Bytes)

ARRIVA IL BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI CHIOSCHI. L’ASSESSORE FABBRICATORE AFFERMA:

“NUOVE OPPORTUNITA’ PER LA CRESCITA COMMERCIALE DI ROCCAPIEMONTE”

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano, l’Assessore al Commercio Roberto Fabbricatore e il Responsabile dell’Area Tecnica del Comune Mario Ferrante, comunicano che è stato pubblicato il bando per l’individuazione di soggetti che potranno richiedere la concessione del suolo pubblico per la realizzazione di chioschi per effettuare le attività di somministrazione di alimenti e bevande e/o la vendita di oggetti e souvenir. Il valore a base d’asta annuo della concessione sarà variabile a seconda del tipo di chiosco e della sua ubicazione. La durata del contratto sarà di dodici anni. La procedura viene effettuata attraverso il sistema di intermediazione telematico messo a disposizione dalla Centrale Unica di Committenza del Comune capofila Cava de’ Tirreni, cui si può accedere attraverso il seguente l’indirizzo internet: https://cittadicavadetirreniportalegare.aflink.it/portale/
Nove le aree individuate dove si potranno installare i chioschi, la destinazione prevista è quella di bar-gastronomia.

“Un provvedimento di cui si parlava da anni e che questa Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Carmine Pagano, ha voluto rendere finalmente reale e concreto. L’installazione di questi chioschi sarà l’occasione anche per giovani del territorio e non solo di avvicinarsi al mondo del commercio e avere così l’opportunità di creare delle occasioni occupazionali. Siamo convinti che ci saranno molte richieste e va altresì sottolineato il grande lavoro effettuato dall’Ufficio Tecnico Comunale per realizzare un bando chiaro, trasparente e con le soluzioni più idonee per non creare problematiche nelle aree di insediamento” ha dichiarato un soddisfatto Assessore Roberto Fabbricatore.

Tutte le informazioni sul bando sono scaricabili nella sezione Albo Pretorio del sito istituzionale del Comune di Roccapiemonte rispondente all’indirizzo www.comune.roccapiemonte.sa.it

 

in allegato la foto dell’Assessore Fabbricatore con il Sindaco Carmine Pagano

 

mercoledì 22 maggio 2019

IN DISTRIBUZIONE LA NUOVA GUIDA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
calendario-rifiuti-messaggio-sindaco.jpg (1 Bytes)

IN DISTRIBUZIONE LA NUOVA GUIDA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA – AVVIO IL 3 GIUGNO

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano, l’Assessore al ramo Annabella Ferrentino, i Responsabili degli Uffici Comunali di Settore e il Consorzio Campale Stabile, azienda che gestisce il servizio di raccolta rifiuti in città, comunicano che è in distribuzione da oggi “Riciclario”, la nuova guida alla raccolta differenziata. Il calendario, giorno per giorno, mese per mese, indica cosa i cittadini dovranno conferire e in quale sacchetto. Il rifiuto indicato in un dato giorno va conferito dall’utente dalla sera prima (dalle ore 22:00) fino alle ore 06:00 del mattino.Inoltre, per ogni pagina della guida – calendario, sono state inserite notizie utili rispetto alle buone regole della differenziazione di ogni tipologia di rifiuto. Presente anche un messaggio del Sindaco Pagano, questo un passaggio della lettera ai cittadini: “Chiedo a tutti di non sprecare inutilmente, di riciclare ciò che si può riutilizzare, di provare a diminuire l’impiego della plastica. Io ho fiducia nei Rocchesi. Proviamo a fare bene la raccolta differenziata, a rispettare Rocca e rispettarci di più. Proviamo a vincere, insieme, questa nuova sfida”.

in allegato alcune pagine di Riciclario, la guida alla raccolta differenziata a Roccapiemonte.

foto1

foto2

foto3

Ufficio Staff Comunicazione
Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

MENSA SCOLASTICA: SERVIZIO ATTIVO FINO AL 7 GIUGNO 2019
rocca_19.jpg (1 Bytes)

Il Sindaco Carmine Pagano, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Annabella Ferrentino e la Responsabile dell’Ufficio Pubblico Istruzione Giovanna Salzano, comunicano che sarà attivo fino al prossimo 7 giugno il servizio di refezione scolastica. Il servizio mensa potrà essere utilizzato sempre secondo le stesse modalità dagli alunni dei plessi di Scuola dell’Infanzia e della sezione sperimentale dell’Istituto di Istruzione Primaria di Via Ferrentino.

“Continua l’impegno e l’attenzione dell’Amministrazione Pagano al settore scuola. Per quanto riguarda il servizio mensa, abbiamo fatto in modo che fosse possibile usufruirne fino all’ultimo giorno utile dell’anno scolastico, così da non modificare le condizioni abituali delle famiglie che hanno scelto di utilizzarlo. Tra l’altro voglio anticipare che il servizio di refezione, per l’anno scolastico 2019-2020, prenderà il via senza alcun ritardo, e sarà attivo sin dal primo giorno del rientro degli studenti in classe, cioè mercoledì 11 settembre 2019” ha dichiarato l’Assessore Ferrentino (nella foto in allegato).

L’Ufficio Pubblica Istruzione ribadisce che per poter usufruire del servizio di refezione bisogna disporre di credito sufficiente alla prenotazione del pasto, in quanto la soluzione automatizzata prevede la prenotazione automatica del pasto per i bambini iscritti al servizio, per cui il genitore è tenuto a segnalare, dalle ore 18:00 del giorno precedente alle ore 09:00 del giorno corrente, l’eventuale disdetta della prenotazione. Tra l’altro le disdette pervenute oltre i citati orari non saranno prese in carico ed al genitore sarà addebitato il relativo costo in quanto il gestore della mensa erogherà normalmente il pasto. La ditta affidataria del servizio fornirà, preparerà e somministrerà solo ed esclusivamente il numero di pasti regolarmente prenotati.

L’Ufficio Pubblica Istruzione è aperto al pubblico il martedì e mercoledì dalle ore 09:00 alle 12:00 e il giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle 16:30 alle 18:30. Per ogni altra informazione ci si può rivolgere all’Ufficio Pubblica Istruzione al numero telefonico 081-936351 oppure scrivendo all’indirizzi di posta elettronica: pubblicaistruzione@comune.roccapiemonte.sa.it; PEC: pubblicaistruzione.roccapiemonte@asmepec.it

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

lunedì 20 maggio 2019

GRANDE SUCCESSO PER LA FERA NOVA – ELEZIONE DI DONNA OLIMPIA VITALE
feranova-rocca3.jpg (1 Bytes)

Si chiama Erika Villacaro la nuova Donna Olimpia, eletta durante l’evento tenutosi nell’ambito della Fera Nova di Roccapiemonte, manifestazione inserita nel progetto Eco Museo Rocca dell’Amministrazione Comunale guidata da Carmine Pagano e organizzata dalla Pro Loco di Roccapiemonte. Nella giornata di ieri si è tenuto l’affascinante corteo storico, con la partecipazione di numerosi figuranti in abiti d’epoca che, partendo dalla frazione Casali, si sono poi dati appuntamento in pieno centro cittadino e precisamente negli ampi spazi di Piazza Zanardelli. E’ lì che si è tenuta l’elezione di Donna Olimpia Vitale (Erika Villacaro), andata in sposa a Giovan Paolo Grimaldi.

“Sono questi gli eventi, che richiamano alle tradizioni popolari, storiche e culturali di Roccapiemonte, sui quali continueremo a puntare anche in futuro. Stiamo cercando di avvicinare il più possibile i giovani a questo tipo di manifestazioni e cercheremo di allargare il raggio d’azione, provando a immaginare anche incontri con le scuole, affinché gli studenti di Roccapiemonte possano conoscere meglio le radici e le peculiarità della loro città” hanno dichiarato il Sindaco Carmine Pagano e gli Assessori Roberto Fabbricatore e Annabella Ferrentino.

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

 

foto1

foto2

foto3

foto4

foto5

WI-FI PUBBLICO E GRATUITO A ROCCAPIEMONTE
wifigratuito-roccapiemonte.jpg (1 Bytes)

FINANZIAMENTI EUROPEI: WI-FI PUBBLICO E GRATUITO A ROCCAPIEMONTE

Il Sindaco Carmine Pagano comunica che quello di Roccapiemonte è tra i 510 Comuni italiani vincitori del bando Wifi4Eu, iniziativa dell’Unione Europea che finanzia l’installazione di reti wi-fi gratuite negli spazi pubblici.

Al Comune di Roccapiemonte è stato assegnato un voucher da 15 mila euro per creare gli hotspot necessari all’entrata in funzione delle reti internet. In pratica nelle piazze e nelle aree più frequentate di Roccapiemonte sorgeranno delle Wi-Fi Free Zone dove saranno installati punti di accesso per fruire gratuitamente della linea internet. Si potrà quindi navigare senza alcun costo, grazie al finanziamento ottenuto dal Comune di Roccapiemonte.

“Voglio ringraziare i dipendenti Giovanna Salzano e Mario Ferrante, per aver seguito minuziosamente l’iter per poter ottenere questo finanziamento che ci proietta sempre più nel futuro e ci dà la possibilità di offrire un servizio internet gratuito sul territorio a tutti i cittadini che ne hanno bisogno. La soddisfazione è ancora maggiore se si pensa che a presentare la domanda per accedere al bando e ottenere il voucher sono stati oltre 10 mila Comuni” ha dichiarato il Sindaco Carmine Pagano.

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

giovedì 16 maggio 2019

DUE GIUGNO 2019 FESTA DELLA REPUBBLICA: IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
manifesto-festa-della-repubblica-celebrazioni-a-roccapiemonte.jpg (1 Bytes)

Il Sindaco Carmine Pagano, il Presidente del Consiglio Comunale di Roccapiemonte Anna Bruno e i rappresentanti dell’intera Amministrazione Comunale, sono lieti di invitare i cittadini, i rappresentanti delle varie istituzioni locali e gli organi di stampa a partecipare ai festeggiamenti organizzati per il 2 giugno 2019 in occasione del 73° anniversario della nascita della Repubblica Italiana.

Come da programma in allegato, alle ore 10:30 sarà celebrata presso la Chiesa di San Giovanni Battista in Roccapiemonte la funzione religiosa officiata da Don Giuseppe Ferraioli, a seguire un corteo attraverserà la città sulle note di brani militari fino alla Piazza Zanardelli, dove la cerimonia avrà inizio con i saluti istituzionali ed a seguire ci sarà la deposizione di una corona di alloro sulla lapide dei Caduti del Secondo Conflitto Mondiale ed un momento celebrativo organizzato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Roccapiemonte.

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

lunedì 13 maggio 2019

VALENTINA GALOTTO ADERISCE AL GRUPPO CONSILIARE DI MAGGIORANZA
valentina-galotto-consigliere-comunale.jpg (1 Bytes)

IL CONSIGLIERE COMUNALE VALENTINA GALOTTO ADERISCE AL GRUPPO CONSILIARE DI MAGGIORANZA “ROCCA AL CENTRO”

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano ha ricevuto comunicazione dell’adesione al gruppo consiliare di maggioranza “Rocca al Centro” del Consigliere Comunale Valentina Galotto.

“La decisione, a lungo ponderata, è scaturita da una diversa prospettiva assunta nel corso di questi due anni rispetto al mio gruppo consiliare di originaria appartenenza. Mi auguro di poter iniziare un nuovo percorso consiliare, sempre all’insegna della partecipazione e dello spirito fattivo che mi contraddistingue, ringraziando i Consiglieri Comunali tutti per l’esperienza fatta fino ad ora e per quella futura” ha scritto in una nota ufficiale il Consigliere Galotto (foto).

venerdì 10 maggio 2019

ROCCAPIEMONTE SI CONFERMA CITTA’ DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELLA PREVENZIONE
rsz_logo-rocca-comune-del-cuore-1.jpg (1 Bytes)

ROCCAPIEMONTE SI CONFERMA CITTA’ DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELLA PREVENZIONE

Ancora una volta l’Amministrazione Comunale di Roccapiemonte si conferma vicina a tematiche di fondamentale importanza in tema di sanita’ e salute. Basti ricordare che anche quest’anno Roccapiemonte e’ Comune del Cuore di Telethon.
Il Sindaco Carmine Pagano e l’Assessore alle politiche sanitarie Daniemma Terrone infatti comunicano che e’ partita la nuova campagna di primavera per la raccolta Telethon, con i biscotti buoni per la ricerca (foto1).
“Anche questa volta Roccapiemonte risponde presente! Stiamo lottando una battaglia da vincere contro le malattie geneticamente rare e siamo convinti che attraverso l’informazione e aprendo sempre i nostri cuore, potremo ottenere risultati importanti” hanno dichiarato Pagano e Terrone. Le confezioni dei biscotti della ricerca sono gia’ disponibili e sara’ una bellissima occasione poterle donare in questi giorni, specie domenica che si celebrera’ la Festa della Mamma.
Intanto, in questi giorni sta sventolando sul Palazzo Comunale in Piazza Zanardelli la bandiera della Croce Rossa (foto2), in occasione dei festeggiamenti della Giornata Mondiale dela Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che cade nel giorno della nascita del fondatore Henry Dunant. Con la Croce Rossa territoriale il Comune di Roccapiemonte collabora fattivamente, tanto che proprio qualche settimana fa si e’ tenuta una giornata di prevenzione in Piazza Zanardelli con la misurazione gratuita per i cittadini della pressione arteriosa e quella dell’indice glicemico.

Ufficio Staff Comunicazione
Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

lunedì 6 maggio 2019

SCHOOL MOVIE 2019: IL COMUNE FINANZIA LA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI DEL “COMVASS”
IMG-20190506-WA0011.jpg (1 Bytes)

SCHOOL MOVIE 2019: IL COMUNE FINANZIA LA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI DEL “COMVASS”

E’ incentrato sul tema della “bellezza” il cortometraggio che verrà realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Don Mario Vassalluzzo” di Roccapiemonte nell’ambito del progetto “School Movie”, e che sarà presentato, durante l’edizione 2019 del Giffoni Film Festival, in programma a luglio. Gli studenti  delle scuole medie, grazie all’Amministrazione Comunale di Roccapiemonte guidata dal Sindaco Carmine Pagano, che finanzia la loro partecipazione, gareggeranno con un cortometraggio in una sezione specifica dedicata a School Movie all’interno del Festival di Giffoni.

Le riprese sono iniziate in questi giorni e vengono girate esclusivamente a Roccapiemonte. A seguire gli studenti la coordinatrice del progetto “School Movie” Enza Ruggiero, gli insegnanti e, per l’Ente, oltre al Sindaco Carmine Pagano, il Presidente del Consiglio Comunale Anna Bruno e l’Assessore all’Istruzione Annabella Ferrentino.

E’ la seconda edizione di “School Movie” che vede protagonisti anche i ragazzi di Roccapiemonte che l’anno scorso riscossero grande successo per il loro corto sul tema del bullismo.

«Abbiamo voluto dare anche quest’anno la possibilità ai nostri studenti di partecipare al progetto School Movie, considerato il valore formativo di questa esperienza ed il grande entusiasmo registrato l’anno scorso con la prima partecipazione al concorso, che è sia occasione di crescita per i ragazzi sia di rilancio e di pubblicità per le bellezze del nostro territorio in quanto le riprese vengono realizzate interamente a Roccapiemonte. Con il Sindaco Pagano e gli altri componenti dell’Amministrazione, siamo sempre attenti e vigili affinché si possano creare opportunità di crescita e formative per i nostri giovani e, al contempo, far conoscere sempre meglio le peculiarità del nostro territorio» ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale Anna Bruno.

foto1

lunedì 29 aprile 2019

PRIMO MAGGIO 2019 – FESTA DEL LAVORO
festa-del-lavoro-rocca-2019.jpg (1 Bytes)

PRIMO MAGGIO 2019 – FESTA DEL LAVORO

Quella del primo maggio di ogni anno, non è mai una data come le altre.

E’ il giorno della Festa dei Lavoratori. E’ il giorno che aiuta a farci riflettere sulla condizione in cui viviamo nel preciso momento storico che viene preso in considerazione. Quello attuale, rispetto ai dati forniti a livello nazionale, continua ad essere un periodo non felice per i giovani, ai quali deve andare la massima attenzione delle istituzioni affinché per loro si possano trovare nuove possibilità per entrare nel mondo del lavoro.

Ma non è un periodo felice neanche per tanti padri di famiglia, che il lavoro l’hanno perso oppure sono costretti a reinventarsi in settori a loro spesso sconosciuti. Ecco perché, diventa sempre più importante impegnarsi per formare i più giovani e riuscire a ridare una speranza e un indirizzo preciso alle persone un pò più avanti con l’età.

Il mio pensiero, quindi, va soprattutto a chi il lavoro non ce l’ha.

Il sogno sarebbe quello di poter dare risposte positive a tutti coloro che versano in condizioni di difficoltà, senza occupazione e con l’ombra di non riuscire a trovare un posto per dare sostegno alle proprie necessità.

Il lavoro è dignità e orgoglio, il lavoro più di un semplice supporto economico, comunque necessario per i casi più urgenti e critici, deve tornare al centro dell’azione di ogni politico e amministratore, nazionale e locale.

Del resto, l’articolo 1 della nostra Costituzione non va mai dimenticato: l’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro!

Carmine Pagano – Sindaco di Roccapiemonte

 

manifesto

CORTEO STORICO FESTA DEL MAJO
PERCORSO-CORTEO-PRIMO-MAGGIO-2019.jpg (1 Bytes)

In occasione dell’Antica Festa del Majo, in programma mercoledì 1 maggio 2019, l’Amministrazione Comunale comunica il percorso del Corteo Storico in abiti d’epoca che si muoverà fino a giungere alla Basilica di Materdomini di Nocera Superiore.

In allegato il manifesto con il percorso.

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANTA MARIA DI LORETO
FESTA-SANTA-MARIA-DI-LORETO-2019.jpg (1 Bytes)

Numerosi gli appuntamenti per festeggiare Santa Maria di Loreto. Ricchissimo sia il programma religioso che quello civile realizzato dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Carmine Pagano.

In allegato il manifesto con tutti gli eventi.

PREVENZIONE INCENDI E INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE IN AREE A RISCHIO: AVVIATO IL PRIMO CANTIERE DAL COMUNE ATTRAVERSO LA DITTA SMA
comune-roccapiemonte-interventi-per-prevenzione-incendi-29.4.2019.doc (1 Bytes)

Il Sindaco Carmine Pagano e il Consigliere Comunale alla manutenzione ordinaria Luigi Lanzara, comunicano che la ditta SMA, in convenzione con il Comune di Roccapiemonte relativamente ad interventi del settore ambiente, con un lavoro di prevenzione e salvaguardia del territorio, da questa mattina ha avviato il primo cantiere volto alla riqualificazione di tutto il tratto che porta fino all’eremo di Santa Maria di Loreto.

In allegato il comunicato integrale.

Di seguito alcune foto dell’avvio degli interventi:

foto1

foto2

foto3

mercoledì 24 aprile 2019

25 APRILE 2019 – FESTA DELLA LIBERAZIONE D’ITALIA – Il messaggio del Sindaco Carmine Pagano
25-aprile-2019-manifesto-internet-rocca.jpg (1 Bytes)

La data del 25 aprile deve restare scolpita nella nostra memoria per sempre, perché celebra la liberazione italiana dalla dominazione straniera, dalla dittatura nazifascista e la fine della guerra, ma oggi può e deve rappresentare anche una giornata di riflessione per sentirci tutti uniti contro l’odio, la violenza, per lottare contro i sentimenti negativi che si diffondono sempre più nell’animo e nel cuore delle persone.

Un pensiero va ovviamente a chi ha sacrificato la propria vita nel nome della libertà e della democrazia. Il 25 aprile ricorda a noi tutti i valori della fratellanza, della pace e della solidarietà, affinché certi eventi non si debbano mai più ripetere.

Carmine Pagano

Sindaco di Roccapiemonte

lunedì 15 aprile 2019

PROGETTO “SPAZIO SALUTE, SPAZIO ALLA VITA”: ALLA SCUOLA MEDIA “MONS. VASSALLUZZO” CORSO PER CONOSCERE LE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE
1.jpg (1 Bytes)

Nuovo appuntamento questa mattina con il progetto dell’Amministrazione Comunale di Roccapiemonte “Spazio Salute, Spazio alla Vita” realizzato dall’Assessorato alle Politiche Sanitarie guidato da Daniemma Terrone. Presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Mons. Vassalluzzo”, si è tenuto un corso di informazione e conoscenza sulle manovre di disostruzione delle vie aeree dedicato principalmente ai ragazzi delle scuole medie e che è stato realizzato grazie alla fattiva collaborazione della Croce Rossa dell’Agro, sezione di Roccapiemonte. Ha partecipato a questo evento il Sindaco Carmine Pagano che ne ha sottolineato la grande importanza: “Sono anni che su tutto il territorio nazionale la Croce Rossa Italiana è impegnata nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre salvavita, al fine di ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze legate all’ostruzione delle vie aeree. Siamo consapevoli che anche nel nostro territorio è fondamentale svolgere incontri di tipo informativo e corsi formativi specifici, così da diffondere i principi di educazione sanitaria, riflettere su argomenti mirati e conoscere da vicino quali sono le tecniche basilari di manovre salvavita”.

L’appuntamento di oggi infatti rientra in un più ampio percorso su questo argomento che l’Assessore alle Politiche Sanitarie Daniemma Terrone sta portando avanti già dall’anno scorso: “Si tratta di un filone già iniziato con insegnanti, operatori scolastici e anche genitori di bambini. Stavolta abbiamo voluto informare i ragazzi, gli studenti, affinché possano sapere cosa fare nel caso in cui dovesse loro presentarsi un episodio di occlusione delle vie aeree. Cosa fare quindi nei casi di soffocamento e come comportarsi. Ringrazio per la collaborazione, come sempre, gli operatori della locale Croce Rossa, realtà consolidata del nostro territorio, che ci coadiuva per portare avanti questi progetti”.

in allegato alcune foto

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

foto1

foto2

foto3

foto4

martedì 9 aprile 2019

ARRIVANO I PARCHEGGI ROSA: UN GESTO DI CORTESIA E DI CIVILTA’
comunicato-roccapiemonte-parcheggi-rosa-09.04.19.pdf (1 Bytes)
Gentilissimi, in allegato comunicato e foto del Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano sulla realizzazione dei parcheggi rosa, per facilitare la sosta di donne in stato di gravidanza e/o accompagnate con bambini piccoli.

 

foto 2 

venerdì 5 aprile 2019

DISTRIBUZIONE BUSTE PER RACCOLTA DIFFERENZIATA
distribuzione-buste.jpg (1 Bytes)

Il Consorzio Campale Stabile, azienda che gestisce il servizio di igiene urbana al Comune di Roccapiemonte, ha comunicato che provvederà alla distribuzione delle buste per effettuare la raccolta differenziata dalla giornata di lunedi 8 aprile 2019.
Le buste potranno essere ritirate dal lunedi al venerdi dalle ore 08:00 alle ore 12:00 e il martedi fino alle ore 16:00.
Il ritiro delle buste potra’ essere effettuato esclusivamente presso l’Ufficio del Cantiere RSU in via Fratellanza.

 

foto1

 

giovedì 4 aprile 2019

INTERVENTI PER ATTUTIRE IL RISCHIO IDROGEOLOGICO: PULIZIA DEL COLLETTORE PEDEMONTANO PER EVITARE ALLAGAMENTI
comune-roccapiemonte-lavori-collettore-pedemontano-4_4.pdf (1 Bytes)

Il Sindaco Carmine Pagano e il Consigliere Comunale delegato alla manutenzione straordinaria Sabato Grimaldi, comunicano che hanno incontrato questa mattina il Direttore Generale del Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno, Luigi Daniele, per recepire e ritirare la delibera a contrarre per i lavori di manutenzione ordinaria per il mantenimento delle condizioni di regolare e libero deflusso delle acque del Collettore Pedemontano di Roccapiemonte. In allegato foto del Sindaco Pagano e del Consigliere Grimaldi e comunicato stampa ufficiale.

comunicato ufficiale

foto1

lunedì 1 aprile 2019

Il campetto sportivo di via F. Biagio intitolato a Christian Campanile
CAMPETTO-VIA-BIAGIO-SCELTO-NOME-CHRISTIAN-CAMPANILE.jpg (1 Bytes)

Il Sindaco Carmine Pagano e l’Assessore allo Sport Roberto Fabbricatore comunicano che si è concluso il sondaggio, attraverso la pagina facebook del primo cittadino, relativo alla scelta del nome con cui intitolare il nuovo campetto sportivo sito in via Franco Biagio, alle spalle del Comune, che sarà a breve inaugurato dall’Amministrazione Comunale.

Sono stati tantissimi i cittadini che hanno mostrato interesse verso questa iniziativa, con un interesse che ha coinvolto ben 4684 persone, con 1886 interazioni e 109 commenti. Numerose le segnalazioni giunte dai cittadini, la maggioranza ha indicato il nome di un giovane di Roccapiemonte prematuramente scomparso: Christian Campanile.

«Christian Campanile è un giovanissimo che ha giocato anche con la squadra della nostra città, la Rocchese, e ha lasciato un profondo ricordo di sé in tutta la comunità. Ne parlo al presente, proprio perché non è stato dimenticato da nessuno ed è come fosse ancora tra noi. Ma questa Amministrazione ha intenzione di intitolare altri spazi e strutture ad altri giovani che ci hanno lasciato troppo presto. Perché la memoria è un elemento importante, non va mai trascurato» ha dichiarato l’Assessore Roberto Fabbricatore.

Intanto il Sindaco Pagano annuncia novità anche per il parco giochi di Piazzetta Don Pompeo La Barca: «Sì, oltre a questa struttura sportiva che sarà intitolata a Christian Campanile, stiamo lavorando affinché si possa al più presto effettuare l’intervento relativo alla copertura della piazzetta dove insistono giostrine per i bambini e che è uno dei luoghi più vissuti dalle famiglie di Roccapiemonte e non solo. Inoltre, ci saranno altre novità, con spazi sempre meglio organizzati in ogni zona della città. Questi sono soltanto alcuni dei passi in avanti che stiamo facendo per dare risposte concrete ai cittadini di Roccapiemonte».

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

#sindacocarminepagano

#roccapiemonte

#camposportivocampanile

#piazzettadonpompeo

Emoji: la mostra di Silvio D’antonio a Palazzo Marciani
dantonio2-emoji.jpg (1 Bytes)

Il Sindaco Carmine Pagano, l’Assessore alla Cultura Annabella Ferrentino e l’Amministrazione di Roccapiemonte tutta, sono lieti di comunicare che sarà inaugurata sabato 6 aprile alle ore 19:00, presso Palazzo Marciani alla frazione Casali, la mostra relativa alle opere recenti dell’artista Silvio D’Antonio dal titolo “Emoji”. Le opere del Maestro D’Antonio saranno esposte per un mese, fino al 5 maggio prossimo. Un altro appuntamento con l’arte, la cultura e la grandissima passione di personaggi che danno lustro al nostro territorio.

In allegato il manifesto e l’invito

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

#carminepaganosindaco

#rassegnastampa

#arte&culturaroccapiemonte

Rifiuti lasciati in strada: il Sindaco Carmine Pagano non ci sta. “L’esempio di come alcuni cittadini non vogliono bene alla propria citta’”
rifiuti-roccapiemonte-1.jpg (1 Bytes)

L’Amministrazione che mi onoro di guidare sta profondendo non pochi sforzi per cercare di organizzare un servizio di raccolta rifiuti che possa essere in linea con gli standard richiesti dalla popolazione. Ma se alcuni cittadini continueranno a non collaborare ci ritroveremo ad affrontare una battaglia sempre più complicata, perché è come avere gli avversari nella propria squadra. Non possiamo più permetterci autogol come quello che è stato riscontrato nelle scorse ore nel vicoletto di Via Pagano, con rifiuti ingombranti mischiati ad altri oggetti che sono stati lasciati in strada a fare “bella” mostra di sé (come potete vedere dalla foto). Io non ci sto più a situazioni del genere. Insieme ai responsabili del servizio di igiene urbana in città, ai dipendenti comunali del settore ambiente e agli altri componenti dell’Amministrazione, è stato più volte sottolineato che i trasgressori dei conferimenti non in linea con quanto previsto dal regolamento della raccolta differenziata sarebbero stati sanzionati. Non ci si può lamentare o predicare bene e poi razzolare male. Se vogliamo una Roccapiemonte più pulita, dobbiamo iniziare davvero a dare dei segnali concreti di cambiamento. Noi ci stiamo provando. Cerchiamo di farlo tutti!

Carmine Pagano
Sindaco di Roccapiemonte

domenica 31 marzo 2019

Il Sindaco Carmine Pagano premia la Campionessa Italiana della Compagnia Arcieri Rocca di S.Quirico
Senza-titolo-1.jpg (1 Bytes)

Il Sindaco Carmine Pagano e l’Assessore allo Sport Roberto Fabbricatore, comunicano che si terra’ giovedi 4 aprile 2019 alle ore 18:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccapiemonte, la cerimonia di premiazione della campionessa italiana di tiro con l’arco Valeria Boccara, appartenente alla Compagnia Arcieri Rocca di S.Quirico di Roccapiemonte del presidente Mimi’ Sellitto.
Valeria ha vinto la medaglia d’oro nella categoria juniores ai recenti assoluti di tiro con l’arco tenutisi a Rimini.
Intanto, proprio stamattina, nella palestra del Liceo B. Rescigno, si e’ svolta una fase del Trofeo Pinocchio con una grande partecipazione di ragazzi giunti da tutta la Regione Campania. Fondamentale per l’organizzazione dell’evento il contributo di Francesco Guerrasio. Ogni partecipante è stato premiato con medaglia ricordo alla presenza del Sindaco Carmine Pagano e degli Assessori Terrone e Ferrentino oltre che dal Presidente Regionale Domenico Del Piano.

In allegato la foto di Valeria Boccara e alcuni scatti della manifestazione di stamattina.

Ufficio Staff Comunicazione
Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

 

 

 

 

giovedì 28 marzo 2019

Domenica 31 Marzo “Il Pomodoro per la Ricerca” e con la Croce Rossa “Prevenzione del Cuore”
IMG-20190326-WA0067.jpg (1 Bytes)
Il Sindaco Carmine Pagano e l’Assessore alle Politiche Sanitarie Daniemma Terrone, comunicano che domenica 31 marzo dalle ore 10:00, in Piazza Zanardelli, si terra’ una giornata dedicata alla salute e in particolari ai temi della ricerca e della prevenzione. Il Comune di Roccapiemonte aderisce infatti all’iniziativa “Il Pomodoro. Buono per te, buono per la ricerca” che sostiene la ricerca per i tumori sui bambini. A fronte di una donazione minima di 10 euro sara’ offerta una confezione composta da un tris di pomodoro a sostegno della ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi.
Inoltre, sara’ presente personale della Croce Rossa – sezione Agro, che sara’ disponibile per effettuare gratuitamente la misurazione di glicemia e della pressione arteriosa.
“La Ricerca conta e conta su tutti noi” hanno dichiarato il Sindaco Pagano e l’Assessore Terrone.
Inoltre, grazie all’interessamento dell’Assessore allo Spettacolo Roberto Fabbricatore saranno approntati in piazza vari punti dedicati alla animazione per bambini curati da Gianburrasca Animazione.
Ufficio Staff Comunicazione
Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

giovedì 21 marzo 2019

Giornata Mondiale dell’Acqua – iniziative
comune-roccapiemonte-giornata-mondiale-dellacqua-21_3.pdf (1 Bytes)

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, venerdì 22 marzo 2019, il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano comunica che parteciperà alle varie iniziative organizzate sul territorio cittadino.

In allegato il comunicato ufficiale con il programma.

 

Nuova sede Polizia Locale, Servizi Sociali e Informagiovani in struttura confiscata alla camorra: pubblicato il bando di gara
sindaco-carmine-pagano-roccapiemonte.jpg (1 Bytes)

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano e il Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale Mario Ferrante, comunicano che e’ stato pubblicato il bando di gara per le procedure di appalto per il recupero e la rifunzionalizzazione di immobili confiscati alla criminalita’ organizzata da destinare a sede della Polizia Locale e allo sportello decentrato di uffici pubblici quali servizi sociali e Informagiovani. I lavori interesseranno un bene confiscato alla camorra insistente alla Via Roma. L’importo complessivo dei lavori, posto a base di gara, e’ pari a euro 300.606,34.

Ufficio Staff Comunicazione

martedì 12 marzo 2019

Carnevale al Centro 2019 ecco le maschere vincitrici
comune-roccapiemonte-carnevale-al-centro-le-maschere-vincitrici-11_3.pdf (1 Bytes)

CARNEVALE 2019
I RINGRAZIAMENTI DEL SINDACO CARMINE PAGANO
E I VINCITORI DEL CONCORSO
“LA MASCHERA PIU’ BELLA” ED ECO MUSEO ROCCA

INIZIATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL CAMPETTO SPORTIVO IN VIA FRANCO BIAGIO
INIZIATI-I-LAVORI-PER-LA-REALIZZAZIONE-DEL-CAMPETTO-SPORTIVO-IN-VIA-FRANCO-BIAGIO.pdf (1 Bytes)

In allegato le foto dell’avvio dei lavori.

foto1

foto2

 

venerdì 8 marzo 2019

Presentazione dell’opuscolo “Il Matrimonio tra Giovan Paolo Grimaldi e Olimpia Vitale”
INVITO-OPUSCOLO-MATRIMONIO-GRIMALDI-VITALE.jpg (1 Bytes)

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano interverrà sabato prossimo 9 marzo 2019, dalle ore 17:00, presso la Sala Convegni di Palazzo Marciani, alla frazione Casali di Roccapiemonte, durante la presentazione dell’opuscolo “Il Matrimonio tra Giovan Paolo Grimaldi e Olimpia Vitale”, realizzato dalla Pro Loco Roccapiemonte. La storia di un evento raccontata attraverso un percorso di ricerca effettuato dai componenti della Pro Loco e che sfocia ogni anno nella rappresentazione in costumi d’epoca della caratteristica “Fera Nova”.

mercoledì 27 febbraio 2019

Notizie e Appuntamenti
Gentilissimi.pdf (1 Bytes)

Comunicazioni relative ad eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale di Roccapiemonte guidata dal Sindaco Carmine Pagano e appuntamenti in programma nei prossimi giorni.

– Progetto “Spazio Salute: Spazio alla Vita”. Stamane l’evento “Bimbi in Visione” a cura del dottor Massimo Bisogno e dell’Assessorato alle Politiche Sanitarie

In allegato alcune foto dell’evento.

FOTO

FOTO

Valeria Boccara, degli Arcieri di Roccapiemonte, sul gradino più alto dei campionati italiani

In allegato la foto della campionessa Valeria Boccara.

–  Momenti toccanti e grande partecipazione alla cerimonia di conferimento di encomio solenne a Vigili Urbani e ad un agente della Polizia di Stato

In allegato alcune foto dell’evento.

FOTO

FOTO

FOTO

–  Progetto “Spazio Salute, Spazio alla Vita” – giovedì 28 febbraio nuovo appuntamento
Ancora un evento al Comune di Roccapiemonte nell’ambito di “Spazio Salute, Spazio alla Vita”, progetto dell`Assessorato alle Politiche Sanitarie del Comune di Roccapiemonte. Giovedì 28 febbraio, dalle 17:15, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città, la dott.ssa Annamaria Spera, medico specialista in malattie infettive, interverrà parlando di Hiv ed Aids.

Grazie per lo spazio e l’attenzione.

Ufficio Staff Comunicazione
Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

lunedì 18 febbraio 2019

Cerimonia di conferimento di encomio solenne a dipendenti e cittadini di Roccapiemonte
comune-roccapiemonte-18.02.2019-encomio-solenne.pdf (1 Bytes)

Giovedì 21 Febbraio in Aula Consiliare dalle ore 17:30 saranno premiati, per l’ impegno profuso e l’alto senso del dovere, alcuni operatori della Polizia Municipale di Roccapiemonte e un agente di Polizia in servizio alla Questura di Salerno e residente a Roccapiemonte.

 

Il Sindaco Carmine Pagano ed i volontari del Nucleo Protezione Civile Roccapiemonte in visita ad Illica ,frazione di Accumuli (Rieti)
comunicato-roccapiemonte-visita-sindaco-e-protezione-civile-ad-illica-e-accumoli-17.2.2019.pdf (1 Bytes)

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano e i volontari del Nucleo di Protezione Civile di Roccapiemonte, comunicano di essere stati oggi ad Illica, frazione di Accumoli (Rieti), per donare alla popolazione del posto tre gruppi elettrogeni. La delegazione di Roccapiemonte è stata accolta dal Vice Sindaco della cittadina laziale.
In allegato il comunicato con le dichiarazioni del Sindaco Pagano.

Foto ( 1. 2. 3. 4. 5. )

mercoledì 30 gennaio 2019

“Comuni del Cuore” Fondazione Telethon nell’ambito della raccolta fondi per le malattie rare.
comune-roccapiemonte-30.01.2019-comune-del-cuore.pdf (1 Bytes)

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano e l’Assessore alle Politiche Sanitarie Daniemma Terrone, comunicano che il Comune di Roccapiemonte è stato inserito anche quest’anno tra i “Comuni del Cuore” della Fondazione Telethon nell’ambito della raccolta fondi per le malattie rare.

 

venerdì 25 gennaio 2019

MESSA IN SICUREZZA: AL COMUNE DI ROCCAPIEMONTE UN FINANZIAMENTO DI 70 MILA EURO
Progetto-senza-titolo.png (1 Bytes)

 

Il Sindaco Carmine Pagano e i Consiglieri Comunali Sabato Grimaldi e Luigi Lanzara comunicano che il Comune di Roccapiemonte ha ottenuto dal Ministero dell’Interno il contributo straordinario di 70 mila euro, assegnato per l’anno 2019 ai comuni fino a 10 mila abitanti, destinato alla realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale.
Da pochi giorni ci è giunta questa importante notizia dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno e siamo convinti di poter utilizzare questa somma che questa Amministrazione ha saputo intercettare per effettuare celeri interventi di riqualificazione in particolare per le scuole della città. Siamo già all’opera per cercare di affrettare i tempi, in quanto per non perdere questo finanziamento dovremo iniziare l’esecuzione dei lavori previsti entro il prossimo 15 maggio” ha dichiarato il Sindaco Pagano insieme ai Consiglieri Grimaldi e Lanzara, delegati tra l’altro alla manutenzione straordinaria e ordinaria.

Ufficio Staff Comunicazione
Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

MEDAGLIA D’ONORE AL CITTADINO ROCCHESE PAOLO COSTANTINO, RINCHIUSO NEI LAGER NAZISTI. IL CONSIGLIERE LUIGI LANZARA PRESENTE ALLA CERIMONIA IN PREFETTURA
consigliere-lanzara-roccapiemonte-antonino-costantino-e-paolo-costantino.jpg (1 Bytes)

 

 

Il Consigliere Comunale Luigi Lanzara, delegato dal Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano, ha preso parte questa mattina alla cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore conferite dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in memoria di cittadini della provincia di Salerno che sono stati rinchiusi nei lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Tra le sette persone ricordate durante l’evento, tenutosi presso il Salone Azzurro della Prefettura  di Salerno, il cittadino di Roccapiemonte Paolo Costantino per il quale erano presenti il figlio Antonino e il nipote Paolo, oltre al Consigliere Luigi Lanzara in rappresentanza dell’Amministrazione Pagano.

Una manifestazione toccante, organizzata in collaborazione con la Società Dante Alighieri – Comitato Salerno in occasione del “Giorno della Memoria”, per non dimenticare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e in ricordo dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. L’evento è stato caratterizzato dalla presenza di studenti degli Istituti Scolastici della provincia di Salerno che si sono alternati in performance teatrali e musicali sul tema della Shoah.

In allegato una foto con il Consigliere Lanzara, Antonino Costantino e Paolo Costantino (figlio e nipote) del cittadino di Roccapiemonte ricordato e premiato.

 

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

 

Torna all'inizio dei contenuti