Seguici:

Rassegna stampa

lunedì 15 aprile 2019

PROGETTO “SPAZIO SALUTE, SPAZIO ALLA VITA”: ALLA SCUOLA MEDIA “MONS. VASSALLUZZO” CORSO PER CONOSCERE LE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE
1.jpg (140.64 KB)

Nuovo appuntamento questa mattina con il progetto dell’Amministrazione Comunale di Roccapiemonte “Spazio Salute, Spazio alla Vita” realizzato dall’Assessorato alle Politiche Sanitarie guidato da Daniemma Terrone. Presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Mons. Vassalluzzo”, si è tenuto un corso di informazione e conoscenza sulle manovre di disostruzione delle vie aeree dedicato principalmente ai ragazzi delle scuole medie e che è stato realizzato grazie alla fattiva collaborazione della Croce Rossa dell’Agro, sezione di Roccapiemonte. Ha partecipato a questo evento il Sindaco Carmine Pagano che ne ha sottolineato la grande importanza: “Sono anni che su tutto il territorio nazionale la Croce Rossa Italiana è impegnata nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre salvavita, al fine di ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze legate all’ostruzione delle vie aeree. Siamo consapevoli che anche nel nostro territorio è fondamentale svolgere incontri di tipo informativo e corsi formativi specifici, così da diffondere i principi di educazione sanitaria, riflettere su argomenti mirati e conoscere da vicino quali sono le tecniche basilari di manovre salvavita”.

L’appuntamento di oggi infatti rientra in un più ampio percorso su questo argomento che l’Assessore alle Politiche Sanitarie Daniemma Terrone sta portando avanti già dall’anno scorso: “Si tratta di un filone già iniziato con insegnanti, operatori scolastici e anche genitori di bambini. Stavolta abbiamo voluto informare i ragazzi, gli studenti, affinché possano sapere cosa fare nel caso in cui dovesse loro presentarsi un episodio di occlusione delle vie aeree. Cosa fare quindi nei casi di soffocamento e come comportarsi. Ringrazio per la collaborazione, come sempre, gli operatori della locale Croce Rossa, realtà consolidata del nostro territorio, che ci coadiuva per portare avanti questi progetti”.

in allegato alcune foto

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

foto1

foto2

foto3

foto4

venerdì 5 aprile 2019

DISTRIBUZIONE BUSTE PER RACCOLTA DIFFERENZIATA
distribuzione-buste.jpg (1.03 MB)

Il Consorzio Campale Stabile, azienda che gestisce il servizio di igiene urbana al Comune di Roccapiemonte, ha comunicato che provvederà alla distribuzione delle buste per effettuare la raccolta differenziata dalla giornata di lunedi 8 aprile 2019.
Le buste potranno essere ritirate dal lunedi al venerdi dalle ore 08:00 alle ore 12:00 e il martedi fino alle ore 16:00.
Il ritiro delle buste potra’ essere effettuato esclusivamente presso l’Ufficio del Cantiere RSU in via Fratellanza.

 

foto1

 

giovedì 4 aprile 2019

INTERVENTI PER ATTUTIRE IL RISCHIO IDROGEOLOGICO: PULIZIA DEL COLLETTORE PEDEMONTANO PER EVITARE ALLAGAMENTI
comune-roccapiemonte-lavori-collettore-pedemontano-4_4.pdf (133.84 KB)

Il Sindaco Carmine Pagano e il Consigliere Comunale delegato alla manutenzione straordinaria Sabato Grimaldi, comunicano che hanno incontrato questa mattina il Direttore Generale del Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno, Luigi Daniele, per recepire e ritirare la delibera a contrarre per i lavori di manutenzione ordinaria per il mantenimento delle condizioni di regolare e libero deflusso delle acque del Collettore Pedemontano di Roccapiemonte. In allegato foto del Sindaco Pagano e del Consigliere Grimaldi e comunicato stampa ufficiale.

comunicato ufficiale

foto1

lunedì 1 aprile 2019

Il campetto sportivo di via F. Biagio intitolato a Christian Campanile
CAMPETTO-VIA-BIAGIO-SCELTO-NOME-CHRISTIAN-CAMPANILE.jpg (2.07 MB)

Il Sindaco Carmine Pagano e l’Assessore allo Sport Roberto Fabbricatore comunicano che si è concluso il sondaggio, attraverso la pagina facebook del primo cittadino, relativo alla scelta del nome con cui intitolare il nuovo campetto sportivo sito in via Franco Biagio, alle spalle del Comune, che sarà a breve inaugurato dall’Amministrazione Comunale.

Sono stati tantissimi i cittadini che hanno mostrato interesse verso questa iniziativa, con un interesse che ha coinvolto ben 4684 persone, con 1886 interazioni e 109 commenti. Numerose le segnalazioni giunte dai cittadini, la maggioranza ha indicato il nome di un giovane di Roccapiemonte prematuramente scomparso: Christian Campanile.

«Christian Campanile è un giovanissimo che ha giocato anche con la squadra della nostra città, la Rocchese, e ha lasciato un profondo ricordo di sé in tutta la comunità. Ne parlo al presente, proprio perché non è stato dimenticato da nessuno ed è come fosse ancora tra noi. Ma questa Amministrazione ha intenzione di intitolare altri spazi e strutture ad altri giovani che ci hanno lasciato troppo presto. Perché la memoria è un elemento importante, non va mai trascurato» ha dichiarato l’Assessore Roberto Fabbricatore.

Intanto il Sindaco Pagano annuncia novità anche per il parco giochi di Piazzetta Don Pompeo La Barca: «Sì, oltre a questa struttura sportiva che sarà intitolata a Christian Campanile, stiamo lavorando affinché si possa al più presto effettuare l’intervento relativo alla copertura della piazzetta dove insistono giostrine per i bambini e che è uno dei luoghi più vissuti dalle famiglie di Roccapiemonte e non solo. Inoltre, ci saranno altre novità, con spazi sempre meglio organizzati in ogni zona della città. Questi sono soltanto alcuni dei passi in avanti che stiamo facendo per dare risposte concrete ai cittadini di Roccapiemonte».

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

#sindacocarminepagano

#roccapiemonte

#camposportivocampanile

#piazzettadonpompeo

Emoji: la mostra di Silvio D’antonio a Palazzo Marciani
dantonio2-emoji.jpg (553.06 KB)

Il Sindaco Carmine Pagano, l’Assessore alla Cultura Annabella Ferrentino e l’Amministrazione di Roccapiemonte tutta, sono lieti di comunicare che sarà inaugurata sabato 6 aprile alle ore 19:00, presso Palazzo Marciani alla frazione Casali, la mostra relativa alle opere recenti dell’artista Silvio D’Antonio dal titolo “Emoji”. Le opere del Maestro D’Antonio saranno esposte per un mese, fino al 5 maggio prossimo. Un altro appuntamento con l’arte, la cultura e la grandissima passione di personaggi che danno lustro al nostro territorio.

In allegato il manifesto e l’invito

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

#carminepaganosindaco

#rassegnastampa

#arte&culturaroccapiemonte

Rifiuti lasciati in strada: il Sindaco Carmine Pagano non ci sta. “L’esempio di come alcuni cittadini non vogliono bene alla propria citta’”
rifiuti-roccapiemonte-1.jpg (206.9 KB)

L’Amministrazione che mi onoro di guidare sta profondendo non pochi sforzi per cercare di organizzare un servizio di raccolta rifiuti che possa essere in linea con gli standard richiesti dalla popolazione. Ma se alcuni cittadini continueranno a non collaborare ci ritroveremo ad affrontare una battaglia sempre più complicata, perché è come avere gli avversari nella propria squadra. Non possiamo più permetterci autogol come quello che è stato riscontrato nelle scorse ore nel vicoletto di Via Pagano, con rifiuti ingombranti mischiati ad altri oggetti che sono stati lasciati in strada a fare “bella” mostra di sé (come potete vedere dalla foto). Io non ci sto più a situazioni del genere. Insieme ai responsabili del servizio di igiene urbana in città, ai dipendenti comunali del settore ambiente e agli altri componenti dell’Amministrazione, è stato più volte sottolineato che i trasgressori dei conferimenti non in linea con quanto previsto dal regolamento della raccolta differenziata sarebbero stati sanzionati. Non ci si può lamentare o predicare bene e poi razzolare male. Se vogliamo una Roccapiemonte più pulita, dobbiamo iniziare davvero a dare dei segnali concreti di cambiamento. Noi ci stiamo provando. Cerchiamo di farlo tutti!

Carmine Pagano
Sindaco di Roccapiemonte

domenica 31 marzo 2019

Il Sindaco Carmine Pagano premia la Campionessa Italiana della Compagnia Arcieri Rocca di S.Quirico
Senza-titolo-1.jpg (964.26 KB)

Il Sindaco Carmine Pagano e l’Assessore allo Sport Roberto Fabbricatore, comunicano che si terra’ giovedi 4 aprile 2019 alle ore 18:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccapiemonte, la cerimonia di premiazione della campionessa italiana di tiro con l’arco Valeria Boccara, appartenente alla Compagnia Arcieri Rocca di S.Quirico di Roccapiemonte del presidente Mimi’ Sellitto.
Valeria ha vinto la medaglia d’oro nella categoria juniores ai recenti assoluti di tiro con l’arco tenutisi a Rimini.
Intanto, proprio stamattina, nella palestra del Liceo B. Rescigno, si e’ svolta una fase del Trofeo Pinocchio con una grande partecipazione di ragazzi giunti da tutta la Regione Campania. Fondamentale per l’organizzazione dell’evento il contributo di Francesco Guerrasio. Ogni partecipante è stato premiato con medaglia ricordo alla presenza del Sindaco Carmine Pagano e degli Assessori Terrone e Ferrentino oltre che dal Presidente Regionale Domenico Del Piano.

In allegato la foto di Valeria Boccara e alcuni scatti della manifestazione di stamattina.

Ufficio Staff Comunicazione
Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

 

 

 

 

giovedì 28 marzo 2019

Domenica 31 Marzo “Il Pomodoro per la Ricerca” e con la Croce Rossa “Prevenzione del Cuore”
IMG-20190326-WA0067.jpg (113.06 KB)
Il Sindaco Carmine Pagano e l’Assessore alle Politiche Sanitarie Daniemma Terrone, comunicano che domenica 31 marzo dalle ore 10:00, in Piazza Zanardelli, si terra’ una giornata dedicata alla salute e in particolari ai temi della ricerca e della prevenzione. Il Comune di Roccapiemonte aderisce infatti all’iniziativa “Il Pomodoro. Buono per te, buono per la ricerca” che sostiene la ricerca per i tumori sui bambini. A fronte di una donazione minima di 10 euro sara’ offerta una confezione composta da un tris di pomodoro a sostegno della ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi.
Inoltre, sara’ presente personale della Croce Rossa – sezione Agro, che sara’ disponibile per effettuare gratuitamente la misurazione di glicemia e della pressione arteriosa.
“La Ricerca conta e conta su tutti noi” hanno dichiarato il Sindaco Pagano e l’Assessore Terrone.
Inoltre, grazie all’interessamento dell’Assessore allo Spettacolo Roberto Fabbricatore saranno approntati in piazza vari punti dedicati alla animazione per bambini curati da Gianburrasca Animazione.
Ufficio Staff Comunicazione
Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

giovedì 21 marzo 2019

Giornata Mondiale dell’Acqua – iniziative
comune-roccapiemonte-giornata-mondiale-dellacqua-21_3.pdf (149.17 KB)

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, venerdì 22 marzo 2019, il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano comunica che parteciperà alle varie iniziative organizzate sul territorio cittadino.

In allegato il comunicato ufficiale con il programma.

 

Nuova sede Polizia Locale, Servizi Sociali e Informagiovani in struttura confiscata alla camorra: pubblicato il bando di gara
sindaco-carmine-pagano-roccapiemonte.jpg (247 KB)

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano e il Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale Mario Ferrante, comunicano che e’ stato pubblicato il bando di gara per le procedure di appalto per il recupero e la rifunzionalizzazione di immobili confiscati alla criminalita’ organizzata da destinare a sede della Polizia Locale e allo sportello decentrato di uffici pubblici quali servizi sociali e Informagiovani. I lavori interesseranno un bene confiscato alla camorra insistente alla Via Roma. L’importo complessivo dei lavori, posto a base di gara, e’ pari a euro 300.606,34.

Ufficio Staff Comunicazione

martedì 12 marzo 2019

Carnevale al Centro 2019 ecco le maschere vincitrici
comune-roccapiemonte-carnevale-al-centro-le-maschere-vincitrici-11_3.pdf (130.86 KB)

CARNEVALE 2019
I RINGRAZIAMENTI DEL SINDACO CARMINE PAGANO
E I VINCITORI DEL CONCORSO
“LA MASCHERA PIU’ BELLA” ED ECO MUSEO ROCCA

INIZIATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL CAMPETTO SPORTIVO IN VIA FRANCO BIAGIO
INIZIATI-I-LAVORI-PER-LA-REALIZZAZIONE-DEL-CAMPETTO-SPORTIVO-IN-VIA-FRANCO-BIAGIO.pdf (180.39 KB)

In allegato le foto dell’avvio dei lavori.

foto1

foto2

 

venerdì 8 marzo 2019

Presentazione dell’opuscolo “Il Matrimonio tra Giovan Paolo Grimaldi e Olimpia Vitale”
INVITO-OPUSCOLO-MATRIMONIO-GRIMALDI-VITALE.jpg (409.92 KB)

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano interverrà sabato prossimo 9 marzo 2019, dalle ore 17:00, presso la Sala Convegni di Palazzo Marciani, alla frazione Casali di Roccapiemonte, durante la presentazione dell’opuscolo “Il Matrimonio tra Giovan Paolo Grimaldi e Olimpia Vitale”, realizzato dalla Pro Loco Roccapiemonte. La storia di un evento raccontata attraverso un percorso di ricerca effettuato dai componenti della Pro Loco e che sfocia ogni anno nella rappresentazione in costumi d’epoca della caratteristica “Fera Nova”.

mercoledì 27 febbraio 2019

Notizie e Appuntamenti
Gentilissimi.pdf (529.95 KB)

Comunicazioni relative ad eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale di Roccapiemonte guidata dal Sindaco Carmine Pagano e appuntamenti in programma nei prossimi giorni.

– Progetto “Spazio Salute: Spazio alla Vita”. Stamane l’evento “Bimbi in Visione” a cura del dottor Massimo Bisogno e dell’Assessorato alle Politiche Sanitarie

In allegato alcune foto dell’evento.

FOTO

FOTO

Valeria Boccara, degli Arcieri di Roccapiemonte, sul gradino più alto dei campionati italiani

In allegato la foto della campionessa Valeria Boccara.

–  Momenti toccanti e grande partecipazione alla cerimonia di conferimento di encomio solenne a Vigili Urbani e ad un agente della Polizia di Stato

In allegato alcune foto dell’evento.

FOTO

FOTO

FOTO

–  Progetto “Spazio Salute, Spazio alla Vita” – giovedì 28 febbraio nuovo appuntamento
Ancora un evento al Comune di Roccapiemonte nell’ambito di “Spazio Salute, Spazio alla Vita”, progetto dell`Assessorato alle Politiche Sanitarie del Comune di Roccapiemonte. Giovedì 28 febbraio, dalle 17:15, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città, la dott.ssa Annamaria Spera, medico specialista in malattie infettive, interverrà parlando di Hiv ed Aids.

Grazie per lo spazio e l’attenzione.

Ufficio Staff Comunicazione
Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

lunedì 18 febbraio 2019

Cerimonia di conferimento di encomio solenne a dipendenti e cittadini di Roccapiemonte
comune-roccapiemonte-18.02.2019-encomio-solenne.pdf (136.08 KB)

Giovedì 21 Febbraio in Aula Consiliare dalle ore 17:30 saranno premiati, per l’ impegno profuso e l’alto senso del dovere, alcuni operatori della Polizia Municipale di Roccapiemonte e un agente di Polizia in servizio alla Questura di Salerno e residente a Roccapiemonte.

 

Il Sindaco Carmine Pagano ed i volontari del Nucleo Protezione Civile Roccapiemonte in visita ad Illica ,frazione di Accumuli (Rieti)
comunicato-roccapiemonte-visita-sindaco-e-protezione-civile-ad-illica-e-accumoli-17.2.2019.pdf (130.65 KB)

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano e i volontari del Nucleo di Protezione Civile di Roccapiemonte, comunicano di essere stati oggi ad Illica, frazione di Accumoli (Rieti), per donare alla popolazione del posto tre gruppi elettrogeni. La delegazione di Roccapiemonte è stata accolta dal Vice Sindaco della cittadina laziale.
In allegato il comunicato con le dichiarazioni del Sindaco Pagano.

Foto ( 1. 2. 3. 4. 5. )

mercoledì 30 gennaio 2019

“Comuni del Cuore” Fondazione Telethon nell’ambito della raccolta fondi per le malattie rare.
comune-roccapiemonte-30.01.2019-comune-del-cuore.pdf (349.98 KB)

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano e l’Assessore alle Politiche Sanitarie Daniemma Terrone, comunicano che il Comune di Roccapiemonte è stato inserito anche quest’anno tra i “Comuni del Cuore” della Fondazione Telethon nell’ambito della raccolta fondi per le malattie rare.

 

venerdì 25 gennaio 2019

MESSA IN SICUREZZA: AL COMUNE DI ROCCAPIEMONTE UN FINANZIAMENTO DI 70 MILA EURO
Progetto-senza-titolo.png (29.63 KB)

 

Il Sindaco Carmine Pagano e i Consiglieri Comunali Sabato Grimaldi e Luigi Lanzara comunicano che il Comune di Roccapiemonte ha ottenuto dal Ministero dell’Interno il contributo straordinario di 70 mila euro, assegnato per l’anno 2019 ai comuni fino a 10 mila abitanti, destinato alla realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale.
Da pochi giorni ci è giunta questa importante notizia dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno e siamo convinti di poter utilizzare questa somma che questa Amministrazione ha saputo intercettare per effettuare celeri interventi di riqualificazione in particolare per le scuole della città. Siamo già all’opera per cercare di affrettare i tempi, in quanto per non perdere questo finanziamento dovremo iniziare l’esecuzione dei lavori previsti entro il prossimo 15 maggio” ha dichiarato il Sindaco Pagano insieme ai Consiglieri Grimaldi e Lanzara, delegati tra l’altro alla manutenzione straordinaria e ordinaria.

Ufficio Staff Comunicazione
Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

MEDAGLIA D’ONORE AL CITTADINO ROCCHESE PAOLO COSTANTINO, RINCHIUSO NEI LAGER NAZISTI. IL CONSIGLIERE LUIGI LANZARA PRESENTE ALLA CERIMONIA IN PREFETTURA
consigliere-lanzara-roccapiemonte-antonino-costantino-e-paolo-costantino.jpg (167.26 KB)

 

 

Il Consigliere Comunale Luigi Lanzara, delegato dal Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano, ha preso parte questa mattina alla cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore conferite dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in memoria di cittadini della provincia di Salerno che sono stati rinchiusi nei lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Tra le sette persone ricordate durante l’evento, tenutosi presso il Salone Azzurro della Prefettura  di Salerno, il cittadino di Roccapiemonte Paolo Costantino per il quale erano presenti il figlio Antonino e il nipote Paolo, oltre al Consigliere Luigi Lanzara in rappresentanza dell’Amministrazione Pagano.

Una manifestazione toccante, organizzata in collaborazione con la Società Dante Alighieri – Comitato Salerno in occasione del “Giorno della Memoria”, per non dimenticare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e in ricordo dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. L’evento è stato caratterizzato dalla presenza di studenti degli Istituti Scolastici della provincia di Salerno che si sono alternati in performance teatrali e musicali sul tema della Shoah.

In allegato una foto con il Consigliere Lanzara, Antonino Costantino e Paolo Costantino (figlio e nipote) del cittadino di Roccapiemonte ricordato e premiato.

 

Ufficio Staff Comunicazione

Carmine Pagano Sindaco di Roccapiemonte

 

Torna all'inizio dei contenuti